Pubblicità

 

 

 

 

Cultura e Spettacolo

15/05/2013

Cinè – Giornate estive di cinema: si parte il primo Luglio

Fino al 4 Luglio al Palazzo dei Congressi di Riccione l’incontro dell’industria cinematografica per presentare i film della nuova stagione. Presentazione a Cannes. La giornata del primo luglio sarà dedicata alla digitalizzazione e alle novità del mercato

Ritorna dall’1 al 4 luglio a Riccione Ciné, l’appuntamento estivo con le convention delle case di distribuzione e con l’industria cinematografica, nel corso del quale vengono presentati in anteprima i film della prossima stagione. Non sarà quindi martedì 2 luglio, come precedentemente comunicato, la data di apertura di Ciné, ma il primo luglio: la giornata in più sarà dedicata a incontri, workshop e seminari legati alla digitalizzazione della sala cinematografica e ai cambiamenti innescati da questo processo.


La manifestazione si inaugurerà pertanto lunedì primo luglio alle 13:00 con l’apertura del Trade show, la mostra mercato del settore, ed una serie di iniziative che affronteranno aspetti connessi al nuovo scenario offerto dalla digitalizzazione, quali, ad esempio, la nuova professionalità del proiezionista, le possibilità della multiprogrammazione, la nuova “architettura” della sala cinematografica: momenti di approfondimento che andranno avanti fino alla mattina del martedì per poi lasciare spazio alle convention e alle presentazioni di listino di tutte le principali società di distribuzione.

Ciné è promossa e sostenuta dall’ANICA, Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali, in collaborazione con gli esercenti dell’ANEC e dell’ANEM.

La prossima edizione si presenta con una formula che, da un lato, sviluppa l’aspetto professionale dell’evento, dall’altro ne coltiva le potenzialità promozionali nei confronti del cinema e dei film presentati, attraverso una serie di iniziative parallele ed eventi collaterali, come quelli che verranno realizzati con Ciak, il mensile diretto da Piera Detassis, che giovedì 4 luglio, a chiusura della manifestazione, consegnerà, per il secondo anno, il CinéCiak d’Oro, dedicato al genere commedia.


Ciné ritorna, così, alla terza edizione, supportata per il secondo anno da Cinemeccanica per l’allestimento tecnico della sala, con obiettivi di mercato e di sostegno del cinema ben precisi, e con un’offerta di eventi arricchita.

Positiva la risposta al Trade Show che, con il Magis di Sorrento, sono i principali appuntamenti italiani con l’industria cinematografica, dove promuovere i prodotti a un pubblico di qualificati professionisti, cui hanno già aderito numerose aziende italiane ed estere anche in virtù dell’apertura anticipata al lunedì, che darà più spazio al mercato.

Un’offerta, quella di Riccione, che verrà presentata durante un appuntamento in programma al prossimo festival internazionale del cinema di Cannes.

 

 

Tags:

cin

 

aprile 2020


EDITORIALE

di: Alberto Bortolotti

Qualche tempo fa è finalmente arrivata la risposta alla domanda "a cosa servono i giornalisti a cosa serve il loro Ordine?". L'hanno data in diretta due voci radiofoniche. Sabato 27 maggio sui 97.3 e 97.6 di Radio International il giornalista Leo Vicari (dipendente dell'azienda) si è... (...segue +)

Focus

Lavoro

Ordine, sindacato, gruppo di specializzazione

Faccio attività sindacale da sempre benché nella mia vita le...

...leggi »

Cultura e Spettacolo

Intitolata a Gino Badini la sala riunioni della biblioteca dei Cappuccini di Reggio Emilia

Un piccolo...

...leggi »

Scienza

Droga e violenza: si parte dalla famiglia

Emergenza droga e violenza I fatti di cronaca...

...leggi »

Società

Divorzio breve: un anno

La Commissione Giustizia della Camera nella seduta del giorno 8 aprile 2014...

...leggi »

Medicina

La strana storia della Citisina. Il veleno naturale che cura il tabagismo

Smettere di fumare è...

...leggi »

SPONSOR

PARTNER

LINK