Pubblicità

 

 

 

 

Agroalimentare

25/01/2017

International School of Gelato MEC3: i primi passi nel mondo della gelateria artigianale

L'International School of Gelato MEC3 è una scuola innovativa, tra le più performanti nel panorama internazionale, in grado di formare, ogni anno da oltre un decennio, oltre 1000 gelatieri in tutto il mondo. 


Unica ad applicare il metodo ‘one to one’, propone classi ristrette per soli 12 studenti che, dotati di una postazione singola perfettamente attrezzata, possono mettere subito in pratica ciò che viene loro insegnato dai docenti: un team di 11 Maestri Gelatieri selezionati dall’azienda leader di mercato, pronto ad accogliere e stupire gli allievi, siano essi neofiti o esperti. 


Alla 38^ edizione di SIGEP, la International School of Gelato sarà presente con uno stand dedicato situato nel PAD. C4 all’interno del quale ogni giorno si svolgeranno dei mini corsi di un’ora ciascuno, dedicati a tutti coloro che desiderano ricevere informazioni e avere un primo approccio con questa fantastica arte, in compagnia dei Maestri gelatieri MEC3. Iscriversi è molto semplice: basta inviare una e-mail a: school@mec3.it oppure recarsi sullo stand in fiera e prenotare la propria ora di lezione.


Scendendo invece nello specifico del programma didattico della Scuola, il calendario delle lezioni si sviluppa da ottobre a fine maggio e per il 2017 prevede 34 corsi tra i quali spiccano alcune interessanti novità: il Corso Intermedio, che va a completare ulteriormente l’offerta formativa ed è dedicato a chi ha già frequentato il corso base, ma desidera accrescere le proprie conoscenze prima di accedere ai corsi avanzati e di specializzazione. Un corso volto all'apprendimento del corretto utilizzo delle materie prime e del loro bilanciamento, durante il quale si realizzano prodotti complementari della gelateria come ghiaccioli e stecchi ripieni, nonché granite e cremolate di frutta fresca.


Il corso dedicato ai nuovi trend del gelato, per approfondire conoscenze e competenze sul gelato vegano, oggi molto richiesto sia da chi pratica questo tipo di dieta sia da chi è affetto da particolari intolleranze alimentari, e sul gelato gastronomico.


Grande attenzione è rivolta agli aspiranti gelatieri: un docente a completa disposizione per creare un percorso formativo su misura, assecondando le esigenze e le aspirazioni dell’allievo che può scegliere in maniera più consapevole se intraprendere un percorso formativo completo o ‘chiavi in mano’. Proprio per i neofiti MEC3 ha ideato un pacchetto didattico che comprende due corsi fondamentali per chiunque desideri diventare un gelatiere di successo: un Corso Base di Gelateria ed un Corso di Gestione. Oltre alla pratica e a tutte le nozioni da sapere sulla produzione del gelato, i partecipanti apprendono come organizzare l’attività imprenditoriale del gelatiere, analizzando gli aspetti di gestione finanziaria e dello staff.


Il mondo dei Semifreddi’ è il titolo del corso che offre l’opportunità di cimentarsi in proposte ancora più innovative e sorprendenti, poiché fornisce nozioni fondamentali per specializzarsi nella produzione di semifreddi, con approfondimenti sulla bilanciatura e l’abbinamento degli ingredienti per creazioni sempre perfette.


Vista l’importanza di differenziare l’offerta, ecco il Corso di pasticceria gelata, nato per informare i professionisti sui vantaggi legati a questo business e fornire tutti gli strumenti per implementare questa tipologia di offerta in gelateria.


Oltre a queste novità, figurano certamente i corsi avanzati, rivolti a tutti i gelatieri che amano approfondire il mondo della frutta e delle creme e vogliono imparare nuove ricette per la loro clientela; di marketing della gelateria, dedicato ai nuovi gelatieri che vogliono realizzare il loro sogno imprenditoriale, così come agli imprenditori che desiderano gestire al meglio la propria gelateria; di decorazioni a 360° per imparare a realizzare ed applicare decorazioni, semplici ma di grande effetto, con cioccolato, zucchero isomalto, frutta e pasta da forno. 


E per chi risiede all’estero, MEC3 offre il vantaggio di seguire tante tipologie di corsi anche presso le sedi di Monaco di Baviera, Budapest, Praga, San Paolo del Brasile, Miami, Shangai, Hong Kong, e Dubai.

 

 

 

maggio 2025


EDITORIALE

di: Alberto Bortolotti

Qualche tempo fa è finalmente arrivata la risposta alla domanda "a cosa servono i giornalisti a cosa serve il loro Ordine?". L'hanno data in diretta due voci radiofoniche. Sabato 27 maggio sui 97.3 e 97.6 di Radio International il giornalista Leo Vicari (dipendente dell'azienda) si è... (...segue +)

Focus

Medicina

Diagnostica rivoluzionaria per le indagini tumorali al seno.

Si chiama Giotto Class il nuovissimo tomografo entrato in...

...leggi »

Turismo

Aringhe a colazione

Sembra una sfida alle intemperie visitare un paese già freddo di suo in...

...leggi »

Internazionale

I media multiculturali in italia

I media multiculturali in Italia sono un fenomeno non tanto recente...

...leggi »

Agroalimentare

La tradizione enogastronomica patrimonio culturale da salvaguardare

La cucina si sa rappresenta un vero e proprio...

...leggi »

Pubblicisti

Lettera GIPU n. 25/n. 14 ai Giornalisti Pubblicisti dell'Emila-Romagna

Care Colleghe e cari Colleghi vi inviamo l'ultima...

...leggi »

SPONSOR

PARTNER

LINK