Pubblicità

 

 

 

 

Agroalimentare

27/09/2016

La "due giorni di Romagna" a Mondaino

La prima tappa della due giorni di Romagna, organizzata dal nostro Roberto Zalambani, ci porta a Mondaino, un bellissimo borgo fortificato tagliato a metà dal confine tra Romagna e Marche che ormai si percepisce solo nelle parlate, nei campanilismi, nell'architettura e nei piatti. Qui l'Arga Interregionale ha iniziato l'edizione 2016 della tradizionale carovana giornalistica che, da 23 anni, porta tanti colleghi a scoprire eccellenze agroalimentari, turistiche, archeologiche e ambientali poco conosciute.

Dalle fortificazioni medievali, mai violate, si scruta il mare di Cattolica ma il cibo guarda alle dolci colline ricche di allevamenti e di fosse nelle quali stagionare pecorini fragranti e selezionati. Alla porta della città ci accoglie Dante Alighieri, che qui ha sostato nei giorni di esilio romagnoli e ci induce ad indossare i panni medievali per rivivere l'atmosfera trecentesca. Dopo una lunga passeggiata per le vie di Mondaino, siamo poi giunti all'Antico Mulino della Porta di Sotto addossato a quella che fu la porta Montanara del castello malatestiano. I versi della Divina Commedia ci  hanno accompagnato nella degustazione del famoso formaggio di fossa di Mondaino e di altre specialità romagnole, compreso il formaggio con tartufo.

 

 

 

novembre 2025


EDITORIALE

di: Alberto Bortolotti

Qualche tempo fa è finalmente arrivata la risposta alla domanda "a cosa servono i giornalisti a cosa serve il loro Ordine?". L'hanno data in diretta due voci radiofoniche. Sabato 27 maggio sui 97.3 e 97.6 di Radio International il giornalista Leo Vicari (dipendente dell'azienda) si è... (...segue +)

Focus

Agroalimentare

Giornalisti: Carlo Morandini confermato alla guida dell’ARGA

Carlo Morandini è stato confermato alla guida dell'ARGA...

...leggi »

Medicina

Vincenzo Zagà nuovo Presidente del SITAB

E’ Vincenzo Zagà il nuovo Presidente della Società Italiana di Tabaccologia...

...leggi »

Internazionale

I media multiculturali in italia

I media multiculturali in Italia sono un fenomeno non tanto recente...

...leggi »

Economia

I Numeri dell’Economia della Romagna 2016

La pubblicazione “I Numeri dell’Economia 2016” curata dall’Ufficio Studi della...

...leggi »

Pubblicisti

Lettera GIPU n. 22/n. 11 ai Giornalisti Pubblicisti dell'Emila-Romagna

Care Colleghe e cari Colleghi vi inviamo la...

...leggi »

SPONSOR

PARTNER

LINK