Pubblicità

 

 

 

 

Agroalimentare

27/09/2016

La "due giorni di Romagna" a Mondaino

La prima tappa della due giorni di Romagna, organizzata dal nostro Roberto Zalambani, ci porta a Mondaino, un bellissimo borgo fortificato tagliato a metà dal confine tra Romagna e Marche che ormai si percepisce solo nelle parlate, nei campanilismi, nell'architettura e nei piatti. Qui l'Arga Interregionale ha iniziato l'edizione 2016 della tradizionale carovana giornalistica che, da 23 anni, porta tanti colleghi a scoprire eccellenze agroalimentari, turistiche, archeologiche e ambientali poco conosciute.

Dalle fortificazioni medievali, mai violate, si scruta il mare di Cattolica ma il cibo guarda alle dolci colline ricche di allevamenti e di fosse nelle quali stagionare pecorini fragranti e selezionati. Alla porta della città ci accoglie Dante Alighieri, che qui ha sostato nei giorni di esilio romagnoli e ci induce ad indossare i panni medievali per rivivere l'atmosfera trecentesca. Dopo una lunga passeggiata per le vie di Mondaino, siamo poi giunti all'Antico Mulino della Porta di Sotto addossato a quella che fu la porta Montanara del castello malatestiano. I versi della Divina Commedia ci  hanno accompagnato nella degustazione del famoso formaggio di fossa di Mondaino e di altre specialità romagnole, compreso il formaggio con tartufo.

 

 

 

settembre 2021


EDITORIALE

di: Alberto Bortolotti

Qualche tempo fa è finalmente arrivata la risposta alla domanda "a cosa servono i giornalisti a cosa serve il loro Ordine?". L'hanno data in diretta due voci radiofoniche. Sabato 27 maggio sui 97.3 e 97.6 di Radio International il giornalista Leo Vicari (dipendente dell'azienda) si è... (...segue +)

Focus

Economia

La trascrizione degli accordi di Usucapione nell’ambito del procedimento di mediazione nelle controversie civili e commerciali

...

...leggi »

Ambiente

Terminati i lavori del Consorzio al Canale Collettore di Burana a Bondeno, pronti per affrontare l’inverno

...

...leggi »

Lavoro

Il lato oscuro dei debiti aziendali

Per un’azienda è pericoloso solo il debito finanziario? O ci...

...leggi »

Turismo

Le mille voci di Marrakech

A Marrakech una cinta di mura rosse lisce ed integre esclude...

...leggi »

Società

Cervia e i presepi di sale

La tradizione del Presepe a Cervia svela radici profonde  con...

...leggi »

SPONSOR

PARTNER

LINK