Pubblicità

 

 

 

 

Società

09/10/2013

Dieci anni fa il black-out

Il 28 settembre di dieci anni fa un black-out di enormi proporzioni tenne al buio quasi tutta l’Italia per molte ore, paralizzandola. Tornata l’energia elettrica (peraltro a macchia di leopardo, in alcune zone del Sud la normalità ritornò solo il giorno successivo) la paura è stata subito rimossa come le informazioni dalle prime pagine dei giornali e dei telegiornali; poche, timide inchieste e poi il buio. Anche questa mattina non una parola su un evento che mise in ginocchio il sistema Paese.


Noi delle Arga eravamo quel giorno del 2003 in Val di Gresta, nell’ altopiano biologico del Trentino, e lì la corrente elettrica riprese i suoi flussi dopo poche ore.

Del black-out e delle nuove fonti energetiche pulite come antidoto al suo ripetersi si è parlato giovedì al Ministero dello Sviluppo Economico a Roma presente il Segretario Generale dell’ Unaga Roberto Zalambani.


Se ne è parlato dal 9 all’11 ottobre a Verona nell’ambito di Smart Energy Expo, la prima manifestazione sull’ efficienza energetica e sulla white-green economy; se ne discuterà negli stessi giorni a Valenzano di Bari in occasione del Congresso Nazionale della nostra Unione; cercheremo di capire e approfondire nell’ ambito delle giornale formative della stampa ambientale che si terranno a Rimini dal 6 al 9 novembre con il patrocinio di Unaga e delle Arga.


 

 

 

aprile 2024


EDITORIALE

di: Alberto Bortolotti

Qualche tempo fa è finalmente arrivata la risposta alla domanda "a cosa servono i giornalisti a cosa serve il loro Ordine?". L'hanno data in diretta due voci radiofoniche. Sabato 27 maggio sui 97.3 e 97.6 di Radio International il giornalista Leo Vicari (dipendente dell'azienda) si è... (...segue +)

Focus

Società

Cervia e i presepi di sale

La tradizione del Presepe a Cervia svela radici profonde  con...

...leggi »

Sport e auto

Stili di vita sana e cicloturismo

Una firma importante con un obiettivo socialmente rilevante: promuovere e...

...leggi »

Cultura e Spettacolo

Il mito di Peppone e Don Camillo: Brescello, un paese dedicato a loro ed un Museo che emoziona. Da visitare!

...

...leggi »

Ambiente

Smog: Emilia romagna, partono le limitazioni alla circolazione

Dal 1° ottobre e fino al 31 marzo...

...leggi »

Lavoro

Il cambiamento aziendale come strumento di accreditamento

Grandi cambiamenti in atto Il mondo non è più...

...leggi »

SPONSOR

PARTNER

LINK