Pubblicità

 

 

 

 

Società

09/10/2013

Dieci anni fa il black-out

Il 28 settembre di dieci anni fa un black-out di enormi proporzioni tenne al buio quasi tutta l’Italia per molte ore, paralizzandola. Tornata l’energia elettrica (peraltro a macchia di leopardo, in alcune zone del Sud la normalità ritornò solo il giorno successivo) la paura è stata subito rimossa come le informazioni dalle prime pagine dei giornali e dei telegiornali; poche, timide inchieste e poi il buio. Anche questa mattina non una parola su un evento che mise in ginocchio il sistema Paese.


Noi delle Arga eravamo quel giorno del 2003 in Val di Gresta, nell’ altopiano biologico del Trentino, e lì la corrente elettrica riprese i suoi flussi dopo poche ore.

Del black-out e delle nuove fonti energetiche pulite come antidoto al suo ripetersi si è parlato giovedì al Ministero dello Sviluppo Economico a Roma presente il Segretario Generale dell’ Unaga Roberto Zalambani.


Se ne è parlato dal 9 all’11 ottobre a Verona nell’ambito di Smart Energy Expo, la prima manifestazione sull’ efficienza energetica e sulla white-green economy; se ne discuterà negli stessi giorni a Valenzano di Bari in occasione del Congresso Nazionale della nostra Unione; cercheremo di capire e approfondire nell’ ambito delle giornale formative della stampa ambientale che si terranno a Rimini dal 6 al 9 novembre con il patrocinio di Unaga e delle Arga.


 

 

 

novembre 2020


EDITORIALE

di: Alberto Bortolotti

Qualche tempo fa è finalmente arrivata la risposta alla domanda "a cosa servono i giornalisti a cosa serve il loro Ordine?". L'hanno data in diretta due voci radiofoniche. Sabato 27 maggio sui 97.3 e 97.6 di Radio International il giornalista Leo Vicari (dipendente dell'azienda) si è... (...segue +)

Focus

Ambiente

Il piano regionale sulla qualità dell'aria

Il Piano integrato sulla qualità dell’aria recentemente adottato dalla Regione...

...leggi »

Agroalimentare

L'Arcivescovo benedice la coop. S.Lucia di Roffeno

Credere nel lavoro anche quando è duro; quando è...

...leggi »

Società

Romagna mia…

Ebbene si lo confesso! Adoro il “liscio” e il ricordo di balere e discoteche...

...leggi »

Cultura e Spettacolo

Primo Maggio con gli Etruschi di Marzabotto

  Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” e area archeologica di...

...leggi »

Lavoro

La Minerva: una storia d’eccellenza elettromeccanica tutta bolognese che dura da 70 anni.

Il dopoguerra la...

...leggi »

SPONSOR

PARTNER

LINK