Pubblicità

 

 

 

 

Cultura e Spettacolo

08/09/2018

Bobbio "ontica"


Articolo di: PP



A Bobbio per parlare di regola d’arte ontica


“Life experience 2018 - A regola d’arte ontica” E’ questo il titolo dato al congresso che si è svolto a Bobbio (PC).


L’evento è il secondo di carattere internazionale dopo quello svoltosi a Riga – Lettonia - nel 21017 ed è promosso dall’Associazione ProgettoUmano. Essa è stata fondata a Milano, ed ha sede operativa in una spettacolare ambientazione affacciata sopra la valle del Trebbia, a pochi chilometri da Bobbio. Il convegno è stato ospitato, con il patrocinio del Comune di Bobbio, nel meraviglioso Auditorium Santa  gira, uno spazio multifunzionale affrescato, dedicato agli eventi culturali, ai quali l’Amministrazione comunale è particolarmente sensibile.


La presenza di delegazioni russe, lettoni e brasiliane ha conferito anche quest’anno il carattere di internazionalità delle attività dell’Associazione.


Cinema, teatro, musica, fotografia: queste arti classicamente intese, sono state il punto di partenza degli interventi presentati da alcuni relatori, base per introdurre il concetto dell’interpretazione dell’arte in senso “ontico”. Quindi forme di espressione e applicazione quotidiane della vita di cui fare regola, ovvero un modo di farci più vicini all’Essere, cioè alla natura dell’Uomo, in ogni aspetto ed espressione di vita.

Perché l’arte è vita e vivere è un’arte.


Un tema di certo complesso, forse anche difficile da comprendere in apparenza, nella creazione di un fil rouge lungo il quale sono state condotte e organizzate le esposizioni delle tesi congressuali.


Sotto la guida del presidente dell’Associazione dott. Marcello Bruognolo e delle sue collaboratrici (dott.ssa Annamaria Marinello – vicepresidente dell’Associazione - e dott.ssa Pamela Polvani, che è stata chairman e coordinatrice del dibattito), sono state affrontate le declinazioni della modalità ontica che fa di arte la professione quotidiana, sia degli psicoterapeuti, che degli imprenditori; ma anche dei professionisti dei settori moda e design, dell’arte floreale. Ed ancora degli operatori dell’educazione e della cultura: insegnanti, pedagoghi, educatori, giornalisti.  Ed infine medici e fisici.


Le attività sono state completate da dimostrazioni concrete di ciò che si intende  come applicazione della modalità ontica di fare arte della propria vita e professione.

Sono state offerte al pubblico alcune serate musicali: un concerto jazz che è terminato con una jam session; un concerto di pianoforte; un concerto lirico; una serata di canto corale che ha coinvolto tutto il pubblico in sala.


Il “fuori programma”, ma perfettamente integrato nei lavori, è stato determinato dalla presenza del dott. Piero Mozzi (medico, promotore dell’alimentazione basata sui  gruppi sanguigni),bobbiese doc, che oltre a fornire spunti di discussione scientifici sui quali psicologi e medici si sono animati, ha completato il già intenso percorso culturale attraverso i racconti legati al territorio, al suo cibo, alla sua tradizione agreste, alla sua arte e alla sua storia, narrando dell’affascinante Ponte Gobbo, e dei pellegrinaggi di San Colombano, le cui spoglie sono conservate nella cripta della chiesa a lui dedicata.  Chiesa impreziosita da un raro pavimento musivo di epoca romana.


Scienza, cultura, storia, alimentazione: tutti perfettamente amalgamati; ingredienti ideali per vivere a regola d’arte…ontica.

 

 

 

settembre 2018


EDITORIALE

di: Alberto Bortolotti

Qualche tempo fa è finalmente arrivata la risposta alla domanda "a cosa servono i giornalisti a cosa serve il loro Ordine?". L'hanno data in diretta due voci radiofoniche. Sabato 27 maggio sui 97.3 e 97.6 di Radio International il giornalista Leo Vicari (dipendente dell'azienda) si è... (...segue +)

Focus

Scienza

L’uso sostenibile della risorsa idrica in ambito industriale

Nel corso di questo XXI secolo probabilmente l'acqua...

...leggi »

Sport e auto

Running In Milano Marittima

Un’occasione imperdibile per fare sport divertirsi e visitare Milano Marittima   La Free Event...

...leggi »

Lavoro

Ordine, sindacato, gruppo di specializzazione

Faccio attività sindacale da sempre benché nella mia vita le...

...leggi »

Cultura e Spettacolo

Il sosia di lui

Auditorium Ferrari di Maranello al completo mercoledì 29 gennaio per lo spettacolo...

...leggi »

Pubblicisti

LETTERA GIPU N. 2 (31) – Consiliatura 2017-2020 AI GIORNALISTI PUBBLICISTI DELL’EMILIA-ROMAGNA

  LETTERA GIPU N...

...leggi »

SPONSOR

PARTNER

LINK