Pubblicità

 

 

 

 

Lavoro

30/05/2017

Lavoro, salute, benessere


Articolo e foto di: Marco Sassoli - MediaticaWeb



Quando il lavoro è legato all’ascolto, la salute ai benefit, il benessere agli eventi organizzati all’interno dell’azienda. Con il progetto NM CON TE, l’esempio di un’azienda virtuosa della nostra provincia.

 

Lean Thinking (pensare snello). Una strategia operativa sempre più diffusa ed applicata nei sistemi industriali moderni. Una filosofia produttiva finalizzata al miglioramento continuo nata nel settore delle automobili,  ma oggi applicata in molti altri settori. Anche l’azienda Neri Motori, costruttore di motori elettrici asincroni di San Giovanni in Persiceto, si è fatta contagiare da questo sistema produttivo che mira alla riduzione degli sprechi ed al benessere delle persone.
Un impegno che l’azienda ha preso nei confronti del proprio paese, del territorio, di tutti i collaboratori e fornitori che ruotano attorno al suo pianeta, per il benessere di tutti, perché un’azienda è viva grazie all’impegno di tutte le persone che ci lavorano, nessuna esclusa. Il benessere aziendale, una promessa che l’industria, nata in questo comune bolognese più di 70 fa dal Sig. Walter Neri, si è prefissata di mantenere e raggiungere con un programma di attività che non coinvolge solo aspetti logistici e produttivi (da poco ha inaugurato un nuovo polo che raddoppia gli spazi aziendali), ma anche sociali e partecipativi, con un progetto di formazione-interazione-team che ruota attorno al logo NM CON TE (Neri Motori con Te): una serie di iniziative che si pongono l’obiettivo di migliorare il clima aziendale, favorire la crescita ed il benessere delle persone attraverso attività condivise.

 

Pensiamo che ascoltare, migliorare, innovare e condividere sia indispensabile per aumentare il valore di tutti, perché fare impresa significa lavorare insieme per il bene comune. Senza impresa non c’è lavoro, senza lavoro non c’è economia, senza economia non c’è benessere. Desideriamo investire nella formazione delle persone cercando di favorire il loro equilibrio psicofisico anche attraverso la diffusione di uno stile di vita più salutare...”. Queste parole di Aldo Neri, Presidente della Neri Motori, sono state l’introduzione alla presentazione del progetto NM CON TE,  esposto in anteprima a novembre 2016 durante l’inaugurazione del nuovo stabilimento, costruito a fianco della sede storica, alla presenza delle Autorità Comunali, di tutti i dipendenti e delle rispettive famiglie. Non vogliamo abbandonare le nostre radici. Desideriamo investire a casa nostra, a San Giovanni in Persiceto, luogo di nascita della nostra azienda e sviluppo del brand nei mercati internazionali.”

 

Il programma NM CON TE prevede spazi di ascolto individuali, eventi informativi e formativi, benefit aziendali per il raggiungimento di buoni risultati e per aumentare il grado di soddisfazione dei dipendenti, corsi salutistici e laboratori interni; tutto all’insegna dello sviluppo di un equilibrio psicofisico e sociale propedeutico ad un migliore rapporto con se stessi, con l’ambiente di lavoro ed i colleghi.

 

Il 19 maggio 2017, alle ore 19, presso l’Ipoint Hotel a pochi passi dalle sedi, si è tenuto il primo evento organizzato all’interno del progetto aperto a tutti i dipendenti, dal titolo: “Benessere e salute; quando l’alimentazione e lo sport diventano i veri farmaci quotidiani”. Tra i prossimi eventi in programma all’interno degli spazi aziendali: corsi di pilates, racconti fotografici legati ai viaggi ed alla propria zona comfort, incontri su come prevenire dolori alla schiena e migliorare la postura, ed altre attività di apprendimento esperienziale.

 

Un’azienda che, nonostante le difficoltà a produrre in questo paese, investe sul territorio che l’ha vista prosperare, desidera migliorare il clima aziendale, è interessata al benessere delle persone che ci lavorano e a favorire la loro crescita ed è interessata anche al capitale umano, è un’azienda virtuosa. E Dio solo sa di quanti virtuosismi ed esempi come questo abbiamo tutti bisogno in Italia.

 

 

 

settembre 2017


EDITORIALE

di: Alberto Bortolotti

Qualche tempo fa è finalmente arrivata la risposta alla domanda "a cosa servono i giornalisti a cosa serve il loro Ordine?". L'hanno data in diretta due voci radiofoniche. Sabato 27 maggio sui 97.3 e 97.6 di Radio International il giornalista Leo Vicari (dipendente dell'azienda) si è... (...segue +)

Focus

Scienza

Cyber libellule

Sfogliando il vocabolario alla voce “Drone” si legge: Bersaglio radiocomandato per esercitazioni militari Sicuramente...

...leggi »

Medicina

Diagnostica rivoluzionaria per le indagini tumorali al seno.

Si chiama Giotto Class il nuovissimo tomografo entrato in...

...leggi »

Ambiente

Qualità dell'aria. Consorzio Ecogas: I gas per auto soluzione strategica

pp1 {margin: 00px 00px 60px 00px;...

...leggi »

Economia

Bologna ed il Miracolo Italiano

“La cosa straordinaria di voi Italiani è che le cose le...

...leggi »

Lavoro

FRAY: un mito che dura da oltre 55 anni. Un’eccellenza di casa nostra.

Ho una grande...

...leggi »

SPONSOR

PARTNER

LINK