Pubblicità

 

 

 

 

Agroalimentare

16/05/2017

Gli Stati Uniti in visita a Parma

una delegazione ufficiale dell'americana "Specialty Food Association" nella Città Creativa della Gastronomia UNESCO


Articolo di: Serena Revetria       Foto di: Redazione



Parma ha accolto, venerdì 12 maggio,  una delegazione dell’Associazione americana Speciality Food, realtà non-profit fondata a New York nel 1952, che rappresenta più di 3.500 produttori e commercianti di specialità alimentari di alta gamma.


Il Sindaco Federico Pizzarotti ha dato il benvenuto agli operatori statunitensi nell'esclusiva cornice del Ridotto del Teatro Regio. «È un privilegio accogliere una delegazione della Specialty Food Association Americana. Parma, Città Creativa della Gastronomia UNESCO, è lieta di poter continuare in maniera fattiva nel percorso di promozione continentale e nei mercati d'oltreoceano delle sue specificità culturali e gastronomiche con operatori di assoluta rilevanza, come i nostri graditi ospiti americani in visita oggi».

 
Guidata dal Presidente dalla Speciality Food Association Phil Kafarakis, la delegazione si è trattenuta a Parma l’11 e il 12 maggio per conoscere le specificità del Ducato sotto il profilo culturale, produttivo e agroalimentare, con visite tecniche a un caseificio, un prosciuttificio e ad ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

«È stata un’esperienza unica – dichiara il Presidente della Specialty Food Association Phil Kafarakis. – A nome del board della Specialty Food Association e dei buyers che hanno preso parte alla missione, desidero ringraziare il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti e il CEO di Fiera Parma Antonio Cellie. L'Italia – continua il Presidente Kafarakis – rappresenta, per noi che ci occupiamo di promozione del food, un punto di riferimento. La sua cultura, la sua storia e la qualità del suoi prodotti sono un must per tutto il mondo. Questa è la prima di tante missioni che la SFA farà in Italia – conclude Kafarakis. – Fare educational per i buyers americani rientra sempre di più nella mission della Specialty Food Association».


La due giorni di tour è stata organizzata in stretta collaborazione e sinergia fattiva tra il Comune di Parma, Fiere di Parma e Parma Alimentare.


L'iniziativa si inserisce nel quadro delle attività di networking e relazione che la città di Parma sta sviluppando per rafforzare la propria rappresentatività, a livello nazionale ed estero, come capitale della Food Valley italiana e città nazionale UNESCO in ambito gastronomico.

 

 

 

settembre 2019


EDITORIALE

di: Alberto Bortolotti

Qualche tempo fa è finalmente arrivata la risposta alla domanda "a cosa servono i giornalisti a cosa serve il loro Ordine?". L'hanno data in diretta due voci radiofoniche. Sabato 27 maggio sui 97.3 e 97.6 di Radio International il giornalista Leo Vicari (dipendente dell'azienda) si è... (...segue +)

Focus

Sport e auto

Mo-Tori che scalpitano tra le nebbie di pianura

Nell'anno del proprio cinquantenario Automobili Lamborghini presenta al...

...leggi »

Scienza

Cyber libellule

Sfogliando il vocabolario alla voce “Drone” si legge: Bersaglio radiocomandato per esercitazioni militari Sicuramente...

...leggi »

Pubblicisti

Lettera GIPU n. 21/n. 10 ai Giornalisti Pubblicisti dell'Emila-Romagna

Care Colleghe e cari Colleghi col nuovo anno...

...leggi »

Agroalimentare

A Bologna un impianto fotovoltaico da record

Il Centro Agroalimentare verso il 100% di energia solare/chilometro...

...leggi »

Cultura e Spettacolo

Franco Di Mare al maggio fioranese

  Per la rassegna “Dire fare imparare incontri 2016” con grande...

...leggi »

SPONSOR

PARTNER

LINK