Pubblicità

 

 

 

 

Agroalimentare

04/05/2017

Folla da stadio a Roma al Gelato Festival 2017


Articolo e foto di: Michela Iorio



Due gusti escono dalla tappa di Roma di Gelato Festival e volano alla Finale Europea che si terrà a Firenze al Piazzale Michelangelo dal 14 al 17 settembre, uno per la categoria Senior, prodotto da maestri gelatieri con una o più gelaterie avviate e anni di esperienza, e uno per la categoria Emergenti, prodotto da gelatieri ai “primi passi”.

Vince per la categoria Senior il gusto ‘A proposito di fragola e peperone’ prodotto dal Maestro Gelatiere Vincenzo Lenci della gelateria Bar della Darsena di Fiumicino, un sorbetto di fragola e peperone rosso.

Vince per la categoria Emergenti il gusto ‘Zabaione come una volta’ prodotto dal Gelatiere Emanuele Alvaro della gelateria Re Sole di Roma, un gelato dia base di latte, panna, uova e marsala fatto secondo tradizione.

I campioni sono stati premiati con la medaglia realizzata dall’orafo fiorentino ‘Paolo Penko’. La medaglia, in bronzo dorato, realizzata con la tecnica del "penkato fiorentino", rappresenta il logo del Festival incorniciato da una goccia, appunto di gelato.   


Menzione speciale ai seguenti gusti:


- Giuria Tecnica Categoria Senior - Pistacchio croccante al profumo di liquirizia del gelatiere Matteo Grizi della gelateria Fortini caffè di Albano Laziale

- Giuria Tecnica Categoria Emergenti - Dolce Armonia del gelatiere Davide Frainetti della gelateria Caffè del Duomo di Terracina (LT)

- Giuria Popolare Categoria Senior - L'isola che non c'è di Fabrizio e Mirko Cotroneo della gelateria I Golosoni di Roma

- Giuria Popolare Categoria Emergenti – Bartoccioso della gelatiera Martina Bartocci della gelateria Bartocci di Roma


Nell’ambito della cerimonia sono stati conferiti i premi degli eventi collaterali:


- L'appassionante sfida del Tonda Challenge proposta da IFI ha visto tutti i gelatieri in gara divertirsi e sfidarsi nella creazione della coppetta perfetta da 60 grammi. Si è aggiudicato la Spatola d'Oro il Maestro Gelatiere Francesco Maria Ceravolo che con Massimo Grosso gareggiavano con il gusto “Oro” e sono della gelateria Hedera, Roma. Così il Direttore Commerciale e Marketing di IFI Simone Andreani al momento della premiazione: "Per noi è un orgoglio e un piacere partecipare a manifestazioni come questa che diffondono e sostengono in giro per il mondo la Cultura del Gelato Artigianale di tradizione italiana, così come il lavoro dei Gelatieri che con impegno e passione portano avanti una delle eccellenze italiane nel mondo. Complimenti a tutti i gelatieri che con le loro creazioni sono i veri protagonisti dell'evento!"


- Premio speciale a @emanuelin_vann vincitore del concorso #assaggiaescatta realizzato in collaborazione con igersRoma per la foto più rappresentativa del Gelato Festival


Partner:


‘Sigep’ e ‘Carpigiani’ sono i partner strategici. ‘Eni’ è Global Partner del tour europeo.


Gelato Festival in Europa è realizzato grazie alla partecipazione delle più prestigiose aziende della filiera del Gelato come PreGel con ‘Pino Pinguino’ Main Sponsor, Ferrero con ‘Nutella Gelato Artigianale’ Gold Sponsor Italy, Mec3 con ‘Cookies The Original’ Silver Sponsor, ‘IFI’ Official Technical Sponsor, ‘Cartoprint’ Packaging Sponsor, ‘Badiani’ Sponsor, ‘Mevi’ Sponsor Tecnico. Gold media partner ‘Punto IT’ e Silver media partner ‘Il Gelatiere’.


Gelato Festival® è ambasciatore del gelato italiano, in questo percorso ha al proprio fianco Ice - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere.


La manifestazione è patrocinata da Roma Capitale e realizzata in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Amerigo Vespucci Roma.


Gelato Festival a Roma è realizzato grazie a ‘PreGel’ fornitore ufficiale di ingredienti da gelateria, ‘Parmalat’ fornitori ufficiali di latte fresco e panna fresca per la produzione del gelato, allo Sponsor tecnico ‘ACEA’, ai media partner ‘Dimensione Suono Roma’, ‘Lazio tv’, ‘Dissapore’ e ‘iFood’.


Dopo Roma, altre tappe per Gelato Festival che volge verso Torino dove sarà in Piazza Solferino dal 29 aprile al 1 maggio e poi Milano, in Piazza Castello dal 1 al 4 giugno. Dopo Milano la tournée più gustosa che ci sia parte alla conquista delle più importanti piazze europee con fermata a Londra, Old Spitalfields Market dal 16 al 18 giugno, Varsavia, Piazza presso Torwar dal 22 al 25 giugno, Amburgo, Spielbudenplatz dal 28 al 30 luglio per poi tornare in Italia per la Finale Europea in programma a Firenze dal 14 al 17 settembre.

 

 

 

dicembre 2019


EDITORIALE

di: Alberto Bortolotti

Qualche tempo fa è finalmente arrivata la risposta alla domanda "a cosa servono i giornalisti a cosa serve il loro Ordine?". L'hanno data in diretta due voci radiofoniche. Sabato 27 maggio sui 97.3 e 97.6 di Radio International il giornalista Leo Vicari (dipendente dell'azienda) si è... (...segue +)

Focus

Agroalimentare

Fattoria Mantellassi e il progetto "Purovino" per il Morellino

Per Fattoria Mantellassi l’azienda di Magliano in...

...leggi »

Società

La vera rivoluzione che ha cambiato il mondo

Un pensiero comune e condiviso credo da tutti...

...leggi »

Sport e auto

Festa della Felsinarie

  Domenica dalle divertenti suggestioni all’Arcoveggio nella piacevole giornata autunnale con il trotto...

...leggi »

Turismo

Cervia e Milano Marittima pronte per i festeggiamenti di Halloween

A Cervia si parte  già dal...

...leggi »

Scienza

L’uso sostenibile della risorsa idrica in ambito industriale

Nel corso di questo XXI secolo probabilmente l'acqua...

...leggi »

SPONSOR

PARTNER

LINK