Pubblicità

 

 

 

 

Sport e auto

11/09/2014

2° Memorial Giorgio Mariani

Allo stadio Ricci di Sassuolo venerdì 5 e sabato 6 settembre


Articolo e foto di: Matteo Franzoni



Grande kermesse calcistica al Ricci di Sassuolo dove si è svolto il 2° Memorial dedicato a Giorgio Mariani, il più famoso calciatore sassolese, dove a sfidarsi, oltre ai veterani, si sono trovati anche i Giovanissimi 2001 con il trionfo finale del F.C. Carpi.


Memorial Giorgio Mariani


Il Memorial Giorgio Mariani si è svolto per la prima volta nel 2013 grazie al contributo e all’organizzazione dell’UNVS di Sassuolo (Unione Nazionale Veterani dello Sport) presieduta da Paolo Morandi, con la preziosa collaborazione del Comune di Sassuolo e dell’U.S. Sassuolo.

La manifestazione prevede due tornei paralleli, uno dedicato alle squadre dei veterani, l’altro dedicato ai giovanissimi. La prima edizione ha visto trionfare per i veterani la sezione U.N.V.S. di Parma mentre per i giovanissimi la U.S. Sassuolo. L’entusiasmo e l’interesse maturati intorno alla prima edizione hanno convinto il presidente Morandi a organizzare una seconda edizione, più completa rispetto alla precedente con la partecipazione di quattro squadre di giovanissimi.


Giorgio Mariani


Si è deciso di intitolare il Memorial a Giorgio Mariani in quanto è stato ritenuto il calciatore sassolese di maggior successo. Nato nell’aprile del 1946, mostra subito il suo talento calcistico e nell’ottobre del 1968 fa il suo esordio in serie A con la maglia della Fiorentina (Fiorentina – Atalanta 2-1). Giorgio è un giocatore talentuoso, grazie alle sue abilità gioca stabilmente in serie A vestendo maglie importanti come quella dell’Inter, del Napoli, del Verona e della Fiorentina. È un attaccante rapido e ricco di estro, non sempre prolifico sotto rete ma capace di lasciare il segno con le sue giocate spettacolari. Ha la fortuna di poter giocare come ala o attaccante accanto a giocatori del calibro di Mazzola e Boninsegna. Dopo una carriera importante chiude la sua attività calcistica con la maglia del Sassuolo, la sua città natale.


Edizione 2014


Il Memorial Mariani 2014 vede scontrarsi nella giornata di venerdì 5 settembre le quattro squadre di giovanissimi 2001 presenti. Iniziano Bologna e Carpi con la vittoria dei biancorossi carpigiani. Segue la sfida tra il Sassuolo e il Modena che vede vittoriosi i canarini gialloblu.

Il sabato invece si apre con il torneo dei veterani che vede di fronte le sezioni U.N.V.S. di Sassuolo, Modena e Parma, con i gialloblu parmensi che vanno a bissare la vittoria della precedente edizione 2013. Segue la finale per il terzo posto giovanissimi che vede scontrarsi Sassuolo e Bologna, la partita finisce in parità e viene decisa ai rigori con la vittoria dei neroverdi. La finale per il primo posto vede sfidarsi Carpi e Modena: qui non sono necessari i calci di rigore perché il Carpi si impone per 2-1 e vince il torneo giovanissimi 2001.

La kermesse si chiude con le premiazioni che vedono presenti il sindaco di Sassuolo, Claudio Pistoni e l’assessore allo sport, Giulia Pigoni, oltre a Paolo Morandi, presidente U.N.V.S. di Sassuolo. Grande successo di pubblico, con gli spalti dello Stadio Ricci colmi di tifosi a dimostrazione di come il palcoscenico della Serie A abbia avvicinato la popolazione al calcio con gli ottimi risultati che la squadra maggiore della cittadina emiliana sta ottenendo nel massimo campionato.


 

 

 

giugno 2017


EDITORIALE

di: Alberto Bortolotti

Respiro aria giornalistica fin da quando…sono nato. Faccio infatti parte di una famiglia giornalistica d’altri tempi papà Rino tra i fondatori di “Stadio“ (che poi lo zio Adalberto ha diretto) e mamma Annaluisa impiegata ai dimafoni (giovani lettori curiosi eh? Dopo ve lo spiego) hanno... (...segue +)

Focus

Turismo

L'Adige in bici

E’ possibile andare dal confine con l’Austria (passo Resia) fino a Verona in...

...leggi »

Formazione

Rischio e Pericolo: 3° convegno d'autunno Università della Persona

    3° CONVEGNO D’AUTUNNO ARGELATO (BOLOGNA) c/° Emilbanca venerdì 18...

...leggi »

Medicina

Smoke free Class Competition

Il fumo di tabacco è la principale causa di numerose malattie...

...leggi »

Rododentro

Il bollino anti bufala

Le “fake news” o bufale per dirla all’italiana sembrano essere diventate il...

...leggi »

Società

Cervia e i presepi di sale

La tradizione del Presepe a Cervia svela radici profonde  con...

...leggi »

SPONSOR

PARTNER

LINK