Pubblicità

 

 

 

 

Turismo

26/01/2017

Finestre con Presepe

Giunta all’Ottava edizione, Borgopresepe merita senz'altro una visita, meglio al tramonto, a Fiorenzuola di Focara, sulla Panoramica del Monte San Bartolo tra Cattolica e Pesaro, in programma dall’8 dicembre 2016 al 18 gennaio 2017.  I Presepi di Natale, "sparsi" in questo incantevole borgo a picco sul mare, si affacciano dalle finestre delle case, creando una piacevole “caccia al tesoro” per le stradine del paesino. 

Questa iniziativa è organizzata dall'assessorato ai Quartieri e dal quartiere 6 (San Bartolo), in collaborazione con l'associazione “Crea Focara”, l'ente parco San Bartolo e i residenti. I presepi, un centinaio, godono di una cornice paesaggistica unica e particolarmente suggestiva. Una gita fuoriporta per grandi e piccini assolutamente da vedere.

Il paesino di Fiorenzuola ha origini romane. Inizialmente noto solo come Fiorenzuola (da castrum florentis), prese il nome di Focara nel 1889 (forse per la presenza di fornaci per cuocere i mattoni o per i fuochi accesi come faro segnalatore). Insieme a Casteldimezzo, Gradara e Granarola è uno dei quattro castelli edificati per fini strategici e difensivi intorno al XIII secolo. Alla Porta principale del borgo, una bella insegna in marmo  ricorda i versi che Dante dedica a Fiorenzuola nel canto XXVIII del suo Inferno, vv 76-90.

 

 

 

aprile 2021


EDITORIALE

di: Alberto Bortolotti

Qualche tempo fa è finalmente arrivata la risposta alla domanda "a cosa servono i giornalisti a cosa serve il loro Ordine?". L'hanno data in diretta due voci radiofoniche. Sabato 27 maggio sui 97.3 e 97.6 di Radio International il giornalista Leo Vicari (dipendente dell'azienda) si è... (...segue +)

Focus

Scienza

A Novara tra le bioplastiche

Biolubrificanti a rapida biodegradabilità componenti innovativi e sostenibili per il settore...

...leggi »

Ambiente

Consorzio Burana: stagione "calda" di opere ordinarie e straordinarie

“Accanto all’attività ordinaria se si può...

...leggi »

Pubblicisti

L'Ordine dei Giornalisti è entrato a pieno titolo nella formazione delle professioni vigilate

Maurizio D'Errico...

...leggi »

Società

SACA incrementa la flotta con nuovi pullman ad emissioni zero

Si è svolta a Bologna il...

...leggi »

Formazione

Ruolo e responsabilità del giornalista nel promuovere la lotta allo spreco attraverso le nuove tecnologie e la meccanizzazione nell'agroalimentare

...

...leggi »

SPONSOR

PARTNER

LINK