Pubblicità

 

 

 

 

Turismo

26/01/2017

Finestre con Presepe

Giunta all’Ottava edizione, Borgopresepe merita senz'altro una visita, meglio al tramonto, a Fiorenzuola di Focara, sulla Panoramica del Monte San Bartolo tra Cattolica e Pesaro, in programma dall’8 dicembre 2016 al 18 gennaio 2017.  I Presepi di Natale, "sparsi" in questo incantevole borgo a picco sul mare, si affacciano dalle finestre delle case, creando una piacevole “caccia al tesoro” per le stradine del paesino. 

Questa iniziativa è organizzata dall'assessorato ai Quartieri e dal quartiere 6 (San Bartolo), in collaborazione con l'associazione “Crea Focara”, l'ente parco San Bartolo e i residenti. I presepi, un centinaio, godono di una cornice paesaggistica unica e particolarmente suggestiva. Una gita fuoriporta per grandi e piccini assolutamente da vedere.

Il paesino di Fiorenzuola ha origini romane. Inizialmente noto solo come Fiorenzuola (da castrum florentis), prese il nome di Focara nel 1889 (forse per la presenza di fornaci per cuocere i mattoni o per i fuochi accesi come faro segnalatore). Insieme a Casteldimezzo, Gradara e Granarola è uno dei quattro castelli edificati per fini strategici e difensivi intorno al XIII secolo. Alla Porta principale del borgo, una bella insegna in marmo  ricorda i versi che Dante dedica a Fiorenzuola nel canto XXVIII del suo Inferno, vv 76-90.

 

 

 

novembre 2025


EDITORIALE

di: Alberto Bortolotti

Qualche tempo fa è finalmente arrivata la risposta alla domanda "a cosa servono i giornalisti a cosa serve il loro Ordine?". L'hanno data in diretta due voci radiofoniche. Sabato 27 maggio sui 97.3 e 97.6 di Radio International il giornalista Leo Vicari (dipendente dell'azienda) si è... (...segue +)

Focus

Agroalimentare

Vino: Oltre 250 produttori italiani a Vinitaly Hong Kong e Russia

Oltre 250 produttori presenti seminari...

...leggi »

Ambiente

Ecomondo, dal 7 al 10 novembre alle fiera di Rimini

Ecomondo non è più soltanto...

...leggi »

Pubblicisti

LETTERA GIPU N. 32/N. 21 (Consigliatura 2013-2016) AI GIORNALISTI PUBBLICISTI DELL’EMILIA-ROMAGNA

NUOVO REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE...

...leggi »

Turismo

Il più grande terremoto di Cuzco

A Cuzco la terra trema sempre leggermente Un brivido serpeggia...

...leggi »

Formazione

VERSO UN MODELLO PSICOECONOMICO INTEGRALE, cioè SOGGETTIVITÀ E DEMOCRAZIA,

Molte cose stanno avvenendo nel passaggio in...

...leggi »

SPONSOR

PARTNER

LINK