Pubblicità

 

 

 

 

Agroalimentare

22/11/2016

Il Prosciutto Toscano DOP spinge sull'export e vola in Canada

Il Prosciutto Toscano Dop vola oltreoceano per far conoscere storia, gusto e valore del prodotto a ristoratori, chef, stampa specializzata e blogger canadesi e far crescere l’export che ad oggi rappresenta il 10% del fatturato. Il Consorzio sarà protagonista di una serie di masterclass organizzate in collaborazione con Camera di Commercio Italiana in Canada e Assomercatoestero, dal 15 al 29 novembre 2016. Cinque appuntamenti durante i quali saranno approfonditi aspetti come la presentazione del Prosciutto Toscano Dop, le caratteristiche organolettiche, la stagionatura, il taglio, la conservazione e i possibili abbinamenti in tavola. Tutti elementi utili ad addetti ai lavori, ma anche a stampa di settore e blogger sempre più interessati ai sapori Made in Italy. 

Il 15 novembre a Toronto si è svolto con un corso formativo di 2 ore rivolto agli addetti alle vendite sul mondo delle produzioni DOP e IGP italiane, che ha condotto i partecipanti in un percorso di approfondimento tra storia del cibo e ricette, al termine del quale si sono degustati alcuni piatti preparati sul momento da uno chef. Il 22 e il 23 novembre si terranno analoghi incontri a Vancouver, il primo rivolto a ristoratori, importatori, distributori e giovani chef, il secondo pensato per giornalisti, blogger, nutrizionisti e influencer della Rete in ambito enogastronomico.

Infine il 28 e il 29 novembre a Montreal il Prosciutto Toscano Dop sarà protagonista di una doppia masterclass, con mappa geografica dei prodotti e delle DOP/IGP, presentazione di ricette e abbinamenti tra cibi e vini. Il target è quello degli addetti alle vendite di boutique alimentari & specialty, banconisti, importatori e stampa di settore.

Continua così l’attività di internazionalizzazione del brand, avviata dal Consorzio del Prosciutto Toscano negli ultimi tre anni con la partecipazione alle fiere più prestigiose del settore, come Anuga, la Summer Fancy Food di New York e il Sial di Montreal. Una serie di interventi che ha permesso al Consorzio di avvicinare buyers e consumatori di tutto il mondo, con l’obiettivo di spingere l’export e far conoscere la qualità del Prosciutto Toscano Dop a livello internazionale.

 

 

 

luglio 2024


EDITORIALE

di: Alberto Bortolotti

Qualche tempo fa è finalmente arrivata la risposta alla domanda "a cosa servono i giornalisti a cosa serve il loro Ordine?". L'hanno data in diretta due voci radiofoniche. Sabato 27 maggio sui 97.3 e 97.6 di Radio International il giornalista Leo Vicari (dipendente dell'azienda) si è... (...segue +)

Focus

Internazionale

I media multiculturali in italia

I media multiculturali in Italia sono un fenomeno non tanto recente...

...leggi »

Scienza

La soluzione per una diagnosi precoce e sicura del tumore al seno si studia a Sasso Marconi

...

...leggi »

Lavoro

Il cambiamento aziendale come strumento di accreditamento

Grandi cambiamenti in atto Il mondo non è più...

...leggi »

Formazione

Corso per pizza ad altissima digeribilità con le farine del Molino sul Clitunno

  Molino sul...

...leggi »

Sport e auto

Gallonetto vince il Rally della Stampa 2016

BELLARIA Pietro Gallonetto di Correre ha vinto il Rally...

...leggi »

SPONSOR

PARTNER

LINK