Agroalimentare
17/09/2016
Felsineo, il meglio da oltre 50 anni di esperienza
Con un fatturato di 52 milioni di euro e 120 dipendenti, è la più forte realtà italiana nella produzione di mortadella e il principale produttore di Mortadella Bologna IGP
Un percorso di ricerca all’avanguardia, unita alla sapienza della tradizione e all’esperienza di leader di settore, ha portato Felsineo a raggiungere straordinari risultati, che negli anni si sono concretizzati in un assortimento che vanta più di 500 referenze per soddisfare anche i palati più esigenti.
Carne di suino selezionata, solo aromi naturali, nessun additivo aggiunto, ad eccezione di quelli tecnologicamente indispensabili, elevata digeribilità: questi i punti di forza dei prodotti a marchio Felsineo. Cotte in particolari e moderne stufe ad aria secca per ottenere un gusto ed un profumo inconfondibili; raffreddate in tempi rapidissimi per conservare al meglio le proprietà organolettiche, le mortadelle Felsineo si contraddistinguono per l'elevata digeribilità.
La storia dell’azienda inizia a Bologna nel lontano 1947, anno in cui nasce come piccolo salumificio a conduzione familiare: il Salumificio Raimondi. Nel luglio 1963 avviene il trasferimento a Zola Predosa, in provincia di Bologna, dove ancora oggi ha sede l’Azienda; lo stabilimento è stato ampliato nel corso degli anni fino al raggiungimento degli attuali 22 mila metri quadrati coperti. Felsineo trae il proprio nome da Felsina, così come si chiamava Bologna in età etrusca, proprio per testimoniare il forte legame con la città ed il suo unico ed inimitabile prodotto, la mortadella. Risale agli anni '70 la grande svolta, con la decisione di dedicarsi esclusivamente alla produzione di mortadella, e le conseguenti specializzazioni e industrializzazioni del processo produttivo.
Oggi Felsineo è il principale produttore di Mortadella Bologna IGP, con quasi 1/3 dei volumi totali.
In Felsineo si lavora quotidianamente per portare sulle tavole una mortadella più leggera, sana, genuina e facilmente digeribile. Un prodotto moderno che sia in linea con gli attuali canoni alimentari, ma che mantenga il profumo e il gusto della mortadella tradizionale. Oggi la mortadella presenta un profilo nutrizionale ben equilibrato e rappresenta una gustosa fonte proteica.
Per Felsineo fare mortadella è una passione. “La nostra più grande soddisfazione – afferma Andrea Raimondi, Presidente Felsineo - è il piacere di un consumatore che, davanti alla nostra mortadella, ne possa sentire il profumo, ne possa apprezzare il colore naturale, ne possa assaporare il gusto unico ed inconfondibile”.
Coerentemente con la filosofia di qualità della tradizione produttiva e di innovazione tecnologica, Felsineo ha implementato un Sistema di Qualità Aziendale che nel corso degli anni ha ottenuto tutte le certificazioni in materia di igiene e sicurezza degli alimenti in conformità alla normativa vigente. Felsineo ha inoltre ottenuto le più importanti certificazioni volontarie: UNI EN ISO 22000:2005, UNI EN ISO 14001:2004, OHSAS 18001, IFS e BRC (GSFS). Tali certificazioni unitamente, all’altissimo monitoraggio del processo produttivo, hanno consentito a Felsineo l’accesso a mercati non altrimenti raggiungibili, come ad esempio gli Stati Uniti, il Giappone e la Cina.
dicembre 2024
EDITORIALE
di: Alberto Bortolotti
Qualche tempo fa è finalmente arrivata la risposta alla domanda "a cosa servono i giornalisti a cosa serve il loro Ordine?". L'hanno data in diretta due voci radiofoniche. Sabato 27 maggio sui 97.3 e 97.6 di Radio International il giornalista Leo Vicari (dipendente dell'azienda) si è... (...segue +)