Pubblicità

 

 

 

 

Agroalimentare

29/01/2019

Arga al Sigep di Rimini. Un'apertura di successo

Come tradizione, Arga Interregionale ha iniziato l'anno sociale al Sigep di Rimini, una delle piu' importanti fiere al mondo dedicate alla panificazione, alla pasticceria, alla pizzeria, al caffè, all' arte del gelato e del cioccolato.
Grazie all' ospitalità dell' Ente fieristico Italian Exhibition Group, l' Associazione ha ottenuto uno spazio riservato accanto alla sala stampa dove il 19 e il 22 gennaio i dirigenti Bonavita, Guolo, Nanni , Maresca e Selleri hanno potuto incontrare i colleghi della stampa specializzata ( tra i quali il presidente Unaga Roberto Zalambani e rappresentanti di varie regioni, dalla Campania, alla Sicilia, alle Marche, all' Umbria, alla Lombardia, al Veneto ) e predisporre i percorsi di visita tra padiglioni e stand.
Quest'anno una particolare accoglienza è stata riservata da Molino sul Clitunno, da Molino Vigevano, da Carpigiani e da Filicori Zecchini. C' è stata anche l' opportunità di incontrare, durante la giornata inaugurale, il Ministro delle politiche agricole, alimentari,forestali e del turismo Gian Marco Centinaio, proseguendo un interessante percorso di collaborazione già avviato nel Consiglio Nazionale di Venezia e nella Giunta tenuta a Roma presso il Ministero dell' Ambiente.
In una fiera che ha chiuso i battenti con oltre 200 mila presenze, tra cui quasi 33 mila operatori di 185 Paesi,le aziende " visitate " dai giornalisti dell' Arga sono tra quelle che hanno suscitato il maggiore interesse .
Molino sul Clitunno ha presentato le farine della nuova linea " oro puro ", selezione di soli grani emiliani certificati con Pierluigi e Annalaura Marani e la collega Chiara Comparozzi.
Molino Vigevano, brand del Gruppo Lo Conte ( ufficio stampa Barbara Orrico ) ha illustrato la produzione di farine speciali per la ristorazione ( grano tenero per la pasta fresca e mais antico per le pietanze ). Carpigiani, con la collega Michela Iorio, ha illustrato l' avanzamento del progetto " Il gelato si fa impresa solidale in Mozambico " con il maestro Gino Fabbri, allenatore dei campioni del mondo di pasticceria.
Filicori Zecchini ( con la collega Francesca Arcuri ) ha inaugurato con i giornalisti dell' Arga le manifestazioni per l' anno del centenario. Nel 1919 infatti Aldo Filicori e Luigi Zecchini aprirono la prima bottega di caffè,tè e cacao nel centro di Bologna. Erano presenti Costanza e Luca Filicori, Luigi Zecchini e Filippo Spimi. Una nuova ricetta, lanciata nell' occasione propone un' infusione di caffè con frutti rossi, un tè al bergamotto e un cioccolato dell' Equador.
 

 

 

 

 

 

 

aprile 2024


EDITORIALE

di: Alberto Bortolotti

Qualche tempo fa è finalmente arrivata la risposta alla domanda "a cosa servono i giornalisti a cosa serve il loro Ordine?". L'hanno data in diretta due voci radiofoniche. Sabato 27 maggio sui 97.3 e 97.6 di Radio International il giornalista Leo Vicari (dipendente dell'azienda) si è... (...segue +)

Focus

Società

Divorzio breve: un anno

La Commissione Giustizia della Camera nella seduta del giorno 8 aprile 2014...

...leggi »

Rododentro

Il bollino anti bufala

Le “fake news” o bufale per dirla all’italiana sembrano essere diventate il...

...leggi »

Lavoro

La Minerva: una storia d’eccellenza elettromeccanica tutta bolognese che dura da 70 anni.

Il dopoguerra la...

...leggi »

Medicina

La strana storia della Citisina. Il veleno naturale che cura il tabagismo

Smettere di fumare è...

...leggi »

Turismo

Conclusa la seconda edizione di Appennino Bike Tour

Si è conclusa con un bilancio positivo la...

...leggi »

SPONSOR

PARTNER

LINK