Pubblicità

 

 

 

 

Agroalimentare

01/09/2018

La favola dell’ortica
 da infestante a toccasana


Articolo di: Serena Revetria



Sembra la favola di Cenerentola. Protagonista, in luogo della bella giovinetta, è la pizzicante ortica, un tempo infestante dei fossi e nemica delle passeggiate a gambe nude. Oggi l’ortica, che è la regina di un’affollata, tradizionale sagra di fine estate a Malalbergo, in provincia di Bologna, entra in numerosi golosi piatti, dall'antipasto al dolce.

Al “riposizionamento” dell’umile erba hanno contribuito il Comune di Malalbergo con il sindaco Monica Giovannini; le ricerche scientifiche condotte all’Università di Ferrara sotto la guida del prof Vincenzo Brandolini; lo spirito socio-manageriale di Gianni Bonora, presidente dell’Associazione Amici dell’Ortica e la passione per il marketing territoriale di Adriano Facchini.

Da infestante che era, oggi dell’ortica si è avviata addirittura la coltivazione, grazie alla sperimentazione condotta con Agribologna.

I futuri sviluppi del pianeta ortica sono stati al centro di una tavola rotonda cui hanno partecipato anche il vice presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna e presidente di ARGA, Emilio Bonavita, e Lisa Bellocchi, vice presidente di ENAJ (European Network of Agricultural Journalists). Nell’occasione, è stata consegnata una targa di riconoscimento al farmacista Marco Suncini, che per primo ha prodotto un integratore a base di ortica, considerato utile, tra l’altro, contro l’ipertrofia prostatica e la ritenzione idrica.

 

 

 

 

novembre 2018


EDITORIALE

di: Alberto Bortolotti

Qualche tempo fa è finalmente arrivata la risposta alla domanda "a cosa servono i giornalisti a cosa serve il loro Ordine?". L'hanno data in diretta due voci radiofoniche. Sabato 27 maggio sui 97.3 e 97.6 di Radio International il giornalista Leo Vicari (dipendente dell'azienda) si è... (...segue +)

Focus

Società

Pillole di pensiero creativo

Non nego il materialismo Fa parte del mio essere uomo e padre...

...leggi »

Rododentro

Dove vanno a finire i soldi che lo Stato dà ai giornali?

Di sicuro non servono...

...leggi »

Turismo

La strada delle gallerie sul Pasubio

E’ un luogo affascinante e insieme un po’ misterioso Un’escursione...

...leggi »

Cultura e Spettacolo

Alle Antiche Terme di Salvarola un incontro con il ministro per le riforme

Una serata in...

...leggi »

Medicina

A Palermo un centro trapianti di livello internazionale

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) da anni continua...

...leggi »

SPONSOR

PARTNER

LINK