Pubblicità

 

 

 

 

Cultura e Spettacolo

08/05/2017

La scienza tra arte e comunicazione

Il volume raccoglie i contributi presentati nei tre convegni Scienza come arte e arte come scienza (2014), Progresso scientifico e progresso umano (2015), e Comunicazione e comunicabilità (2016) promossi dall'area di ricerca SEFIR - Scienza E Fede sull’Interpretazione del Reale, cui hanno partecipato decine di scienziati e ricercatori, italiani e stranieri, provenienti da vari campi disciplinari quali le scienze naturali e umane, la filosofia e la teologia. Legata al mondo dell'informazione la terza parte, con uno specifico contributo di Paola Scarsi Consigliere nazionale dell'ordine dei Giornalisti, Ufficio stampa del terzo Settore e socia di Arga Lazio.

Comunicazione e comunicabilità. Dà spunto alla riflessione l’intervento filosofico Cosa dice di noi il modo in cui usiamo il linguaggio? (prof. Gaetano Piccolo), seguono poi tre relazioni: una sulla fisica Paradigmi di comunicazione nel microcosmo inanimato (prof. Piergiorgio Picozza), l’altra sull’ingegneria della comunicazione I paradigmi della tele–comunicazione (prof. Giovanni Iacovitti) e l’ultima a carattere biomedico La dimensione corporale della comunicazione umana (prof. Flavio Keller). Non poteva mancare un’area per il contributo del giornalismo professionale su Comunicazione e comunicabilità della scienza (dott. Mario Gargantini) e su l’Ufficio stampa e mediazione culturale (dott.ssa Paola Scarsi). Chiude la sezione ed il volume l’intervento teologico su Incidibilità di Dio e comunicazione della fede (prof. Giuseppe Lorizio).

 

Paola Scarsi in foto

 

 

 

febbraio 2021


EDITORIALE

di: Alberto Bortolotti

Qualche tempo fa è finalmente arrivata la risposta alla domanda "a cosa servono i giornalisti a cosa serve il loro Ordine?". L'hanno data in diretta due voci radiofoniche. Sabato 27 maggio sui 97.3 e 97.6 di Radio International il giornalista Leo Vicari (dipendente dell'azienda) si è... (...segue +)

Focus

Cultura e Spettacolo

L’albero del melograno di Giosuè Carducci

Nel centro storico di Bologna tra Strada Maggiore e via...

...leggi »

Ambiente

Consorzio Burana: stagione "calda" di opere ordinarie e straordinarie

“Accanto all’attività ordinaria se si può...

...leggi »

Formazione

L'importanza della formazione nella ristorazione

Con queste poche righe di presentazione inizia una rubrica di argomentazioni...

...leggi »

Lavoro

In Emilia Romagna oltre il 15 percento delle offerte nazionali di lavoro

Il mercato del lavoro...

...leggi »

Rododentro

Equo compenso

Il 18 gennaio di quest’anno è entrata in vigore la legge sull’equo compenso nel...

...leggi »

SPONSOR

PARTNER

LINK