Pubblicità

 

 

 

 

Cultura e Spettacolo

08/05/2017

La scienza tra arte e comunicazione


Articolo e foto di: Serena Revetria



Il volume raccoglie i contributi presentati nei tre convegni Scienza come arte e arte come scienza (2014), Progresso scientifico e progresso umano (2015), e Comunicazione e comunicabilità (2016) promossi dall'area di ricerca SEFIR - Scienza E Fede sull’Interpretazione del Reale, cui hanno partecipato decine di scienziati e ricercatori, italiani e stranieri, provenienti da vari campi disciplinari quali le scienze naturali e umane, la filosofia e la teologia. Legata al mondo dell'informazione la terza parte, con uno specifico contributo di Paola Scarsi Consigliere nazionale dell'ordine dei Giornalisti, Ufficio stampa del terzo Settore e socia di Arga Lazio.

Comunicazione e comunicabilità. Dà spunto alla riflessione l’intervento filosofico Cosa dice di noi il modo in cui usiamo il linguaggio? (prof. Gaetano Piccolo), seguono poi tre relazioni: una sulla fisica Paradigmi di comunicazione nel microcosmo inanimato (prof. Piergiorgio Picozza), l’altra sull’ingegneria della comunicazione I paradigmi della tele–comunicazione (prof. Giovanni Iacovitti) e l’ultima a carattere biomedico La dimensione corporale della comunicazione umana (prof. Flavio Keller). Non poteva mancare un’area per il contributo del giornalismo professionale su Comunicazione e comunicabilità della scienza (dott. Mario Gargantini) e su l’Ufficio stampa e mediazione culturale (dott.ssa Paola Scarsi). Chiude la sezione ed il volume l’intervento teologico su Incidibilità di Dio e comunicazione della fede (prof. Giuseppe Lorizio).

 

Paola Scarsi in foto

 

 

 

settembre 2019


EDITORIALE

di: Alberto Bortolotti

Qualche tempo fa è finalmente arrivata la risposta alla domanda "a cosa servono i giornalisti a cosa serve il loro Ordine?". L'hanno data in diretta due voci radiofoniche. Sabato 27 maggio sui 97.3 e 97.6 di Radio International il giornalista Leo Vicari (dipendente dell'azienda) si è... (...segue +)

Focus

Ambiente

IO NON RISCHIO: Guardia Costiera Ausiliaria di Ravenna e Mistral in Piazza per diffondere le Buone Pratiche di Protezione Civile

...

...leggi »

Medicina

Diagnostica rivoluzionaria per le indagini tumorali al seno.

Si chiama Giotto Class il nuovissimo tomografo entrato in...

...leggi »

Formazione

Norme europee e corretta informazione in campo alimentare dall'etichetta alla dichiarazione nutrizionale

Norme europee e corretta...

...leggi »

Scienza

Nuove tecnologie crescono all’ombra del volontariato e si nutrono di sole

Prima della partenza per l’Australia...

...leggi »

Rododentro

Minacciati 1.370 giornalisti dal 2006 a oggi

1370 Tanti i giornalisti che dal 2006 a oggi...

...leggi »

SPONSOR

PARTNER

LINK