Pubblicità

 

 

 

 

Sport e auto

03/01/2013

Trofeo Bandini


Articolo di: Alberto Bortolotti



La presentazione del libro dedicato dal Trofeo Lorenzo Bandini, l' "Oscar" della Formula 1, ai suoi 19 anni di storia, (che nell'occasione viene omaggiato ai giornalisti ), edito da Vallardi, non è solo l’occasione di celebrare l’ “Oscar della Formula 1“ e di presentare l’edizione del ventennale (prevista per il prossimo 2 giugno) a forte caratterizzazione “italiana“, ma anche una serie di iniziative collaterali.


Nell'occasione l'Automobile Club Bologna presenterà due sue iniziative: ovvero la partecipazione all’evento del 2 giugno (secondo una linea ideale che congiunge Maranello a Brisighella, homeland di Lorenzo Bandini, passando da Bologna e Imola) e una gara di regolarità prevista per il week-end del 4/5 maggio, con il percorso che si snoda tra Borgo Panigale, Calderara, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto, Sant’Agata, Anzola dell’Emilia. Questo tracciato ricalca una storica gara di velocità su strada, con prima edizione che risale addirittura al 1908.

A ciò si aggiungerà il ripristino del Trofeo Paolo Moruzzi, un premio storico per i giornalisti che seguono i motori e che verrà reimpostato su base territoriale ( un tempo veniva assegnato solo a quelli che si occupavano di Formula 1: era l’epoca in cui, tramite Sagis, Aci Bologna gestiva l’Autodromo di Imola e il relativo GP di San Marino).


Nella prestigiosa Business Lounge dell’Aeroporto G. Marconi, concessa per l’occasione, e che rinfocola un rapporto storico con il mondo della Formula 1, non solo perché “base” degli spostamenti del team Ferrari Marlboro ma anche per aver alimentato il traffico da e per l’Autodromo di Imola “Enzo e Dino Ferrari“, sono presenti i vertici del Trofeo Bandini, di Aci Bologna e di Formula Imola, Giancarlo Minardi, il Sindaco di Brisighella.


Nell’albo d’oro del Trofeo Lorenzo Bandini (pilota brisighellese nato in Libia e morto nel ’67 a Montecarlo al volante della Ferrari dopo aver conquistato, in carriera, 1 vittoria a Zeltweg in F1, 8 podi + Mille Miglia, 24 ore di Le Mans e 24 ore di Daytona), oltre a tanti protagonisti del “circus“ della Formula 1, figurano, tra gli altri, i campioni del mondo Jacques Villeneuve, Jenson Button, Michael Schumacher, Kimi Raikkonen, Fernando Alonso, Sebastian Vettel, Lewis Hamilton.

 

 

 

giugno 2017


EDITORIALE

di: Alberto Bortolotti

Respiro aria giornalistica fin da quando…sono nato. Faccio infatti parte di una famiglia giornalistica d’altri tempi papà Rino tra i fondatori di “Stadio“ (che poi lo zio Adalberto ha diretto) e mamma Annaluisa impiegata ai dimafoni (giovani lettori curiosi eh? Dopo ve lo spiego) hanno... (...segue +)

Focus

Lavoro

Il cambiamento aziendale come strumento di accreditamento

Grandi cambiamenti in atto Il mondo non è più...

...leggi »

Internazionale

I media multiculturali in italia

I media multiculturali in Italia sono un fenomeno non tanto recente...

...leggi »

Pubblicisti

Lettera GIPU N.26/N.15. Ai giornalisti pubblicisti dell'Emilia Romagna

Care Colleghe e cari Colleghi   vi inviamo la prima...

...leggi »

Rododentro

Minacciati 1.370 giornalisti dal 2006 a oggi

1370 Tanti i giornalisti che dal 2006 a oggi...

...leggi »

Formazione

Firmato il protocollo di intesa tra Unaga e SINU

Il 2 dicembre Unaga insieme a SINU (Società...

...leggi »

SPONSOR

PARTNER

LINK