Pubblicità

 

 

 

 

Turismo

22/11/2016

Un inverno d'aMare

Cervia e Milano Marittima capitali del ghiaccio sul mare Adriatico con la rotonda di ghiaccio più grande d'Europa di Mima On Ice e la piazza ghiacciata attorno al maestoso albero di Natale nel borgo storico di Cervia. Le due piste di pattinaggio insieme allo scivolo per bob trasformano le due località in un fantastico regno di ghiaccio con spettacolari animazioni per grandi e piccoli.


Articolo di: Serena Revetria       Foto di: Ufficio Stampa



Sfavillanti addobbi, piste da pattinaggio da record, lo scivolo per bob, le casette di Babbo Natale, i mercatini gourmet, i presepi d’arte e di sale, il Giardino degli alberi artistici e quello degli Elfi, spettacoli e animazione per grandi e piccoli, le suggestioni di un videomapping artistico, l’incendio del Magazzino del sale a Capodanno e una prestigiosa iniziativa charity in partnership con Mediafriends Onlus per i progetti di Fabbrica del Sorriso: sono solo alcune novità dei due Villaggi natalizi allestiti a Cervia e a Milano Marittima, dove l’Inverno è d’aMare e dove vi aspetta un fantastico parco di ghiaccio. Per tutti i weekend e festivi, a fare la spola fra il centro di Cervia (stazione Polo Sud) e quello di Milano Marittima (stazione Polo Nord) sarà il trenino Christmas Express, un simpatico mezzo a tema natalizio in partenza dalle rispettive stazioni ogni 20 minuti per  agevolare e  rendere ancora più divertente e suggestivo il lungo periodo natalizio di  Cervia e Milano Marittima. A guidare Babbo Natale in persona e alle fermate il capostazione per fermare e dare il via al “convoglio natalizio”.




Milano Marittima On Ice


Il grande ice park di Mima On Ice torna a Milano Marittima con una seconda edizione ampliata e ‘riscaldata’ da un grande cuore solidale grazie alla prestigiosa collaborazione con Mediafriends Onlus per i progetti della Fabbrica del Sorriso. Nel salotto chic di Milano Marittima il 26 novembre inaugura la rotonda di ghiaccio più grande d’Europa che si sviluppa su 1000 mq attorno alla Rotonda 1° Maggio. 

Quest’anno oltre a pattinare si potrà provare il brivido di una discesa in bob nella nuova area di intrattenimento allestita all’altezza della 1° Traversa con uno scivolo gigante e una giostra a forma di albero di Natale, tipica del villaggio natalizio di Toulose. Nelle vie vicine è allestito il Mercatino natalizio, con le casette gourmet per le eccellenze enogastronomiche del made in Italy, e quelle di oggettistica e addobbi di Natale. Tra sfavillio di luci ed eleganti addobbi, fino all’8 Gennaio un ricco calendario di eventi e spettacoli animerà l’intero Villaggio Natalizio. 

Il Giardino degli alberi di Natale incontra Mediafriends Onlus per i progetti della Fabbrica del Sorriso per sostenere con una iniziativa charity natalizia la maratona di solidarietà in onda sulle reti Mediaset, dedicata nell’edizione 2016 all’Oncologia pediatrica. Anche quest’anno tredici artisti realizzeranno, attraverso linguaggi artistici e tecniche diverse, gli addobbi per il suggestivo percorso natalizio in viale Gramsci, composto da tredici abeti alti oltre 4 mt. I maestri d’arte coinvolti nell’iniziativa potranno contare sulla creatività di alcuni prestigiosi Talent del mondo Mediaset che contribuiranno a dare alle opere un valore esclusivo. Le stelle della televisione che hanno aderito all’iniziativa e affiancheranno gli artisti nell’interpretazione degli alberini, Federica Panicucci, Gerry Scotti, Mara Venier, Christian De Sica, Alfonso Signorini, Pucci Baccan, Piero Chiambretti, Barbara D’Urso, Pierluigi Pardo, Nadia Toffa, Elenoire Casalegno, Valeria Marini, Edoardo Stoppa. Il prestigio della rassegna sarà ulteriormente arricchito dall’Albero di Striscia la Notizia realizzato da uno degli scenografi del programma di Antonio Ricci. Le repliche in miniatura di questi speciali alberi di Natale verranno battuti all’asta in occasione della serata MiMa On Ice - Charity Dinner (3 dicembre al Palace Hotel di Milano Marittima) e l’intero ricavato sarà destinato al finanziamento di importanti progetti promossi da AIRC, AIL, DYNAMO CAMP e IOR. Tra le iniziative in collaborazione con Mediafriends Onlus anche la Babbo Running (11 dicembre), la corsa non competitiva dei babbi natale con tanta musica, ospiti a sorpresa e regali.

Per incrementare il fundraising in favore di Fabbrica del Sorriso verranno inoltre realizzate delle speciali Palle Natalizie personalizzate MiMa On Ice vendute all’interno del Christmas Ice Village.


Si aprono le danze il 26 novembre con l’inaugurazione del Giardino degli alberi di Natale in compagnia degli Artisti e dell’Area Family (1° Traversa) con lo scivolo gigante e la giostra per bambini a forma di albero di Natale. Lo stesso giorno, aprono anche il Villaggio delle Casette Gourmet, la magica casetta di Babbo Natale e il Presepe Artistico degli Studenti dell’Accademia di Brera.

Il taglio del nastro ufficiale è invece previsto per domenica 27 novembre quando, in collaborazione con Technogym, i campioni nazionali di Pattinaggio sul Ghiaccio, Valentina Marchei e Ondrej Hotarek si esibiranno in uno spettacolo indimenticabile. Tra gli appuntamenti da non perdere il brivido dello stunt show più visto e ammirato d’Europa con i campioni di Hot Wheels (8 e 26 dicembre) che si esibiranno nello show da “Grosso Guaio a Stunt City” e le incredibili performance di Quad Evolution di Cervia direttamente da Italia’s Got Talent (18 dicembre e 6 gennaio). 

E ancora, tutte le domeniche musica con Papeete On Ice, un dj set in compagnia di Papeete e RDS (Radio Dimensione Suono) mentre giovedì 8 dicembre sarà inaugurato il Vialetto degli Artisti On Ice con esposizioni di arte, artigianato, design ed eco-design. Il divertimento non manca neanche per i più piccoli con il concorso Masterchef Junior Christmas Edition (18 dicembre), animazioni, giochi e parate con i personaggi fantastici di Mima On Ice. Il 31 dicembre è il Gran Capodanno a Mima On Ice con gli amici del Papeete e RDS, balli e divertimenti sulla pista, l’aperitivo nelle casette e i cenoni nei locali partner di Mima On Ice. Il nuovo anno inizia con la Camminata degli Auguri, una fiaccolata che parte dalla Torre di San Michele di Cervia per arrivare a Milano Marittima curata dell’Associazione culturale Cervia Bell’Italia. Per festeggiare l’Epifania è in programma il Flash Mob delle Befane (5 gennaio), l’apertura della Calza Gigante seguita da una parata dei Pasquaroli e con i personaggi di Mima On Ice (6 gennaio). In programma per il 7 gennaio l’Ice Gala 2017 (ore 22.00) con performance artistiche su ghiaccio con la partecipazione straordinaria degli atleti della Nazionale Italiana e delle atlete di Pinzolo e Madonna di Campiglio, in collaborazione con Madonna di Campiglio, oltre a musica, eventi e shopping nelle boutique di Milano Marittima. L’8 gennaio, per festeggiare la fine di Mima On Ice, è in programma il Gala di chiusura con una grande festa nelle casette del villaggio e uno special event firmato Papeete On Ice.


 

Cervia, Emozioni di Natale dal 3 dicembre all’8 gennaio


Un Natale all'insegna della tradizione quello di Cervia con mille iniziative che animano il cuore storico della città, dove il ghiaccio è ancora una volta protagonista. La grande e rinnovata pista nel cuore di Piazza Garibaldi si sviluppa intorno al grande albero di Natale di 14 metri, donato dalla città di Moena creando la più suggestiva pista di ghiaccio di tutta la  Romagna. Qui si rifletteranno le luci e le immagini del videomapping proiettato sulla facciata del palazzo Comunale. Suggestioni di musica e colori, dove l'architettura e lo spazio si trasformano in un teatro per una visione artistica a metà strada tra cinema e fotografia. L'effetto emozionale del videomapping viene rafforzato da una colonna sonora sincronizzata e dal riflesso delle immagini sulla grande  pista ghiacciata. Il villaggio Emozioni di Natale  si anima inoltre con le casette dei sapori e con i colori delle tradizioni artigiane, laboratori e spettacoli. Intorno, i Giardini d’Inverno a tema natalizio ad incorniciare il salotto di piazza Garibaldi. Tra le novità del Natale 2016 Il Giardino incantato degli Elfi dove si raccontano fiabe, fra le renne e personaggi di un mondo fantastico, si incontrano storie e luoghi di fantasia. Nelle cassette è possibile incontrare gli elfi e lasciare le letterine a Babbo Natale.

Il Villaggio natalizio inaugura il 3 dicembre alle 16.00 con i cori dei bambini delle scuole e con l’accensione ufficiale del grande albero di Natale che avverrà alla presenza del sindaco di Moena Edoardo Felicetti e del vicesindaco di Moena Christian Battisti che  insieme al sindaco di Cervia Luca Coffari daranno il via alla illuminazione natalizia .

Lungo il porto canale – darsena proseguono le Emozioni di Natale cervesi, nel nome della storia salinara di Cervia. Una natività "di sale" galleggiante a grandezza naturale viene allestita nella suggestiva cornice dei Magazzini del Sale. Galleggianti sull’acqua anche tre piramidi di sale a simboleggiare la produzione di oro bianco della salina.  

Ti racconto Una Cosa ….dei miei giochi al magazzino “torre” dall’8 dicembre al 29 gennaio è la grande mostra organizzata dall’Ecomuseo del Sale e del Mare che valorizza le tradizioni locali. Saranno i cittadini a ricordare le consuetudini  del natale con racconti di esperienze, ricordi e i giocattoli tipici del periodo natalizio. Ci sarà anche una esposizione di immagini fotografiche di Ferdinando Scianna sempre sul tema del gioco. Granelli  di arte…racconta la storia,  allestita al Magazzino Darsena dal 3 dicembre all’8 gennaio, è  la mostra di sculture di sabbia che rievoca la magia della storia della città attraverso gli avvenimenti e i personaggi che hanno avuto un forte legame con la città del sale. Un modo tutto nuovo di raccontare il Natale, legandolo alle tradizioni del territorio.

Il calendario continua con varie iniziative a partire dal percorso dei presepi, a racconti, incontri, spettacoli teatrali,  tantissimi laboratori dedicati ai bambini, visite guidate, concerti,  concerti aperitivi, il concerto di Natale del maestro Olmi, le running e i raduni tematici, percorsi in canoa, le fiaccolate sul mare, le edizioni speciali di A Spass par Zirvia, fino alla Preview di Filosofia sotto le stelle, il 23 dicembre, la cui versione integrale si  svolgerà durante il periodo estivo.

Per la notte di Capodanno l’appuntamento è con l’emozionante spettacolo di fuochi d’artificio accompagnato da  musica coinvolgente e con l’incendio del Magazzino del sale “Darsena”. A seguire DJ set ed ancora musica dal vivo per festeggiare il nuovo anno. 

Il 6 gennaio la tradizione continua con i Pasqualotti in piazza Garibaldi e con l’oramai affollato Tuffo della Befana a Pinarella fra musiche, degustazioni e vino brulè.

 

 

 

agosto 2019


EDITORIALE

di: Alberto Bortolotti

Qualche tempo fa è finalmente arrivata la risposta alla domanda "a cosa servono i giornalisti a cosa serve il loro Ordine?". L'hanno data in diretta due voci radiofoniche. Sabato 27 maggio sui 97.3 e 97.6 di Radio International il giornalista Leo Vicari (dipendente dell'azienda) si è... (...segue +)

Focus

Rododentro

La stampa è libera od in "libertà vigilata"? Adesso siamo anche “sotto osservazione”…

Cara/o Collega  ...

...leggi »

Ambiente

Ecomondo, dal 7 al 10 novembre alle fiera di Rimini

Ecomondo non è più soltanto...

...leggi »

Turismo

Cresce il turismo in Emilia-Romagna

È pienamente giustificata la grande soddisfazione del presidente della Giunta dell’Emilia...

...leggi »

Economia

Emilia-Romagna: prosegue la crescita sui mercati esteri

Nel 2016 il valore delle esportazioni dell’Emilia-Romagna ha superato...

...leggi »

Società

Romagna mia…

Ebbene si lo confesso! Adoro il “liscio” e il ricordo di balere e discoteche...

...leggi »

SPONSOR

PARTNER

LINK