Pubblicità

 

 

 

 

Economia

04/07/2017

Ripresa più intensa. Quarto segno positivo consecutivo

La progressione della crescita della produzione giunge all’+1,8 per cento, sulla scia di quella del complesso dell’industria. Stessa tendenza per fatturato e ordini. Solo la tendenza degli ordini sui mercati esteri è più contenuta. Frena l’emorragia delle imprese artigiane attive nell’industria in senso stretto -1,5 per cento.

Segnali confortanti dal settore artigianato in Emilia-Romagna: il primo trimestre del 2017 si è chiuso con un miglioramento della congiuntura, trainata sia dal mercato interno, sia da quelli esteri, su livelli non toccati dal terzo trimestre del 2010. Il fatturato complessivo a prezzi correnti è aumentato dell’1,7 per cento. È analoga la crescita della componente estera. Accelera la tendenza positiva della produzione, che aumentata dell’1,8 per cento, sulla scia di quella del complesso dell’industria, e ottiene il miglior risultato dal primo trimestre del 2007. Grazie al mercato interno, la dinamica degli ordini si è posta sugli stessi livelli (+1,7 per cento), un segno di ottimismo per il futuro, anche se la ripresa di quelli esteri si è fermata all’1,3 per cento. Queste le principali indicazioni che emergono dall’indagine realizzata in collaborazione tra Camere di commercio e Unioncamere Emilia-Romagna.



Il Registro delle imprese. Continua, ma più contenuta l’emorragia delle imprese artigiane attive nell’industria in senso stretto, che a fine marzo erano 28.593, in flessione dell’1,5 per cento rispetto allo stesso periodo del 2016, ovvero 426 imprese in meno. Le loro omologhe a livello nazionale, grazie a un’analoga tendenza al contenimento, hanno subito una più leggera flessione (-0,9 per cento).



 

 

 

settembre 2024


EDITORIALE

di: Alberto Bortolotti

Qualche tempo fa è finalmente arrivata la risposta alla domanda "a cosa servono i giornalisti a cosa serve il loro Ordine?". L'hanno data in diretta due voci radiofoniche. Sabato 27 maggio sui 97.3 e 97.6 di Radio International il giornalista Leo Vicari (dipendente dell'azienda) si è... (...segue +)

Focus

Pubblicisti

LETTERA GIPU N. 6 (35) – Consiliatura 2017-2020 AI GIORNALISTI PUBBLICISTI DELL’EMILIA-ROMAGNA

Care Colleghe e cari...

...leggi »

Agroalimentare

Fattoria Mantellassi e il progetto "Purovino" per il Morellino

Per Fattoria Mantellassi l’azienda di Magliano in...

...leggi »

Rododentro

Equo compenso

Il 18 gennaio di quest’anno è entrata in vigore la legge sull’equo compenso nel...

...leggi »

Lavoro

Il cambiamento aziendale come strumento di accreditamento

Grandi cambiamenti in atto Il mondo non è più...

...leggi »

Società

La mediazione per la risoluzione delle controversie civili e commerciali

Il presente contributo si propone la...

...leggi »

SPONSOR

PARTNER

LINK