Pubblicità

 

 

 

 

Agroalimentare

17/10/2013

Tutto è pronto per la grande finale dell'International Master Bartender di Pilsner Urquell

Giacomo Fogli, bartender pisano, rappresenterà l'Italia alla finale mondiale della competizione ideata ed organizzata dalla prima birra "chiara" al mondo


Articolo e foto di: Ezio Zigliani



Mancano poche ore al grande momento: tutto è pronto a Pilsen, nel cuore della Boemia, per la grande finale dell'International Master Bartender che vedrà rappresentata l'Italia dal giovane toscano Giacomo Fogli del Chimney Pub di Pontedera, in provincia di Pisa.


Il campione italiano, durante la finale nazionale tenutasi all'Ora d'Aria di Firenze, ha scalzato il titolo ad altri otto concorrenti provenienti da ogni parte d'Italia sfidandoli, sotto l'occhio vigile della giuria tecnica, nel blind test, nella prova di conoscenza di storia e prodotto e, infine, in quella di spillatura. Ha dunque dimostrato, oltre che di saper spillare una birra con grande tecnica, di conoscere a fondo il mondo di Pilsner Urquell. Fogli, personaggio dallo stile e dal look deciso, é un grande conoscitore di birra e ha sposato una filosofia interessante: chi si presenta nel suo locale deve veramente sentirsi a casa, "mettersi in pantofole", come ama dire lui. Dal 2005 gestisce il Chimney Pub, che ha aperto i battenti ben 31 anni fa, ma lavora nel locale da quando era poco più che maggiorenne. Tra le passioni di Fogli anche la cucina ed è stato grande il suo interesse mentre lo chef Marco Stabile mostrava ai bartender come marinare la fassona piemontese nella Pilsner Urquell o utilizzare il luppolo per esaltare un risotto.


Giacomo Fogli sposa appieno, quindi, lo spirito dell'International Master Bartender che, da anni, trova l'entusiasmo ed il consenso di moltissimi gestori e proprietari di locali con la grande passione per l'unicità di Pilsner Urquell, la loro birra, quella che permette loro di cogliere un’opportunità unica, non solo funzionale ad un premio, ma che ha in sé altri plus: un’esperienza culturale intorno al prodotto, scoprendone tradizioni e luogo di produzione; il contatto con i mastri birrai, varcata la soglia dello stabilimento di Pilsen, entrando davvero nel mondo Pilsner Urquell e, infine, il confronto con Bartender di tutto il mondo ed una visibilità internazionale.


Il campione italiano, sfiderà nella serata di sabato 5 ottobre, in occasione del 171° anniversario della nascita di Pilsner Urquell, gli altri contendenti, provenienti dai venti Paesi più importanti del mondo, nella finale mondiale dell’International Master Bartender la cui premiazione è un grande evento di gala di visibilità internazionale a cui il “team Italia” partecipa già da sette anni.


Speciale Anniversario Pilsner Urquell

Per festeggiare l'anniversario e coinvolgere anche il consumatore Pilsner Urquell ha ideato e organizzato due format che animeranno i migliori locali d'Italia: fino al 30 novembre per ogni consumazione il cliente riverà infatti un "gratta&vinci" attraverso il quale potrà vincere uno degli originalissimi gadget (taccuini "Anniversary", portachiavi apribottiglia e le storiche sottocoppe in vetro). Ci sarà tempo fino al 21 marzo 2014 per partecipare invece, attraverso delle apposite cartoline, all'estrazione di due viaggi per due persone a Praga per visitare la leggendaria fabbrica di Pilsner Urquell.

 

 

 

settembre 2017


EDITORIALE

di: Alberto Bortolotti

Qualche tempo fa è finalmente arrivata la risposta alla domanda "a cosa servono i giornalisti a cosa serve il loro Ordine?". L'hanno data in diretta due voci radiofoniche. Sabato 27 maggio sui 97.3 e 97.6 di Radio International il giornalista Leo Vicari (dipendente dell'azienda) si è... (...segue +)

Focus

Rododentro

Dove vanno a finire i soldi che lo Stato dà ai giornali?

Di sicuro non servono...

...leggi »

Economia

Parmigiano Reggiano: scende ancora la produzione

Prosegue il calo produttivo che dal luglio 2012 interessa il...

...leggi »

Lavoro

La Minerva: una storia d’eccellenza elettromeccanica tutta bolognese che dura da 70 anni.

Il dopoguerra la...

...leggi »

Agroalimentare

Lo Scalogno di Romagna

Sulle “Terre di Faenza” nelle colline in provincia di Ravenna in questo...

...leggi »

Medicina

A Palermo un centro trapianti di livello internazionale

Orgoglio della Sicilia l’Istituto Mediterraneo per i Trapianti...

...leggi »

SPONSOR

PARTNER

LINK