Pubblicità

 

 

 

 

Ambiente

07/05/2013

Tornado Twister

La pianura bolognese come il Texas

Pare proprio che il mutamento climatico in atto stia mostrando i muscoli. I fenomeni atmosferici si fanno via via più violenti fino ad assumere caratteristiche sconosciute alle nostre latitudini.


Venerdì 3 Maggio u.s. il cielo sulla pianura bolognese si è improvvisamente oscurato facendo presagire uno dei soliti temporali primaverili ma, a chi guardava il cielo, è apparso subito evidente che quello che si preparava era qualcosa di più. La luce del giorno che si abbassava fino a far accendere le luci comandate dai crepuscolari ed un vento che via via si faceva sempre più forte. Poi è arrivata la pioggia subito trasformatasi in grandine con chicchi grossi come noci. Infine una tromba d’aria ha imperversato su un fronte che va da Argelato a Bentivoglio con una violenza inaudita. Case letteralmente scoperchiate ed alberi secolari abbattuti come fuscelli. Le immagini che vi proponiamo parlano da sole.


Per fortuna i danni sono stati limitati al solo percorso del vortice. Percorrendo la campagna intorno a San Giorgio di Piano, epicentro dell’evento, si notano situazioni incredibili: case distrutte e a soli cento metri altre restate miracolosamente indenni.

Non fosse bastato, sabato 4 alle 7,10 due brevi scosse di terremoto con epicentro tra Ferrara e Bondeno sono tornate a ricordarci la nostra condizione di precarietà e di impotenza nei confronti di fenomeni altrimenti non prevedibili e la cui responsabilità ricade anche sulla nostra perdurante leggerezza nel sottovalutare questi eventi.


 

 

 

giugno 2022


EDITORIALE

di: Alberto Bortolotti

Qualche tempo fa è finalmente arrivata la risposta alla domanda "a cosa servono i giornalisti a cosa serve il loro Ordine?". L'hanno data in diretta due voci radiofoniche. Sabato 27 maggio sui 97.3 e 97.6 di Radio International il giornalista Leo Vicari (dipendente dell'azienda) si è... (...segue +)

Focus

Pubblicisti

LETTERA GIPU N. 1 (27)/2017 (Consigliatura 2013-2016 in proroga)

  Care Colleghe e cari Colleghi torniamo a voi...

...leggi »

Lavoro

La reputazione nascosta nella rete

Dalle lettere al fax Dalle e mail ai social La comunicazione...

...leggi »

Turismo

Piacenza da scoprire

Piacenza città triste grigia ed austera con un’identità incerta: emiliana o lombarda? Sono...

...leggi »

Rododentro

Equo compenso

Il 18 gennaio di quest’anno è entrata in vigore la legge sull’equo compenso nel...

...leggi »

Economia

Riforma del catasto

Nella seduta del 4 febbraio 2014 è stata discussa in Senato la cd...

...leggi »

SPONSOR

PARTNER

LINK