Pubblicità

 

 

 

 

Cronaca

28/01/2013

Sequestro in Libano

Bloccati e “ripuliti” di tutto quattro giornalisti italiani

Shama, 6 gennaio 2013 - ore 13:10. Al rientro dai riti greco cattolico romano e cristiano maroniti per ricordare l’Epifania i due mezzi di scorta Unifil di base a Shama, che accompagnavano quattro giornalisti (tra cui chi scrive) è stato bloccato da un gruppo di libanesi in un’area in maggioranza Hezbollah. Senza tanti complimenti i militari, l’ufficiale di scorta e i giornalisti sono stati fatti scendere dai camion e rapinati di cellulati, registratori e macchine fotografiche. Gli altri giornalisti sono Elisa Murgese di Radio Popolare di Milano, Rossella Santosuosso fotoreporter free-lance e Gianfranco Salvatori de “Il Piacenza.it”.



Dopo oltre un’ora di sequestro e l’arrivo di una pattuglia della Laf, le forze armate libanesi, ben “ripuliti”, siamo stati tutti rilasciati e rientrati nella base di Shama senza un graffio.


Il generale di brigata Antonio Bettelli responsabile del settore ovest della missione di pace Unifil (e comandante della Brigata aeromobile Friuli della nostra città) ha affermato che ”Questo gesto offende tutti i libanesi perché se offende militari e giornalisti, che sono qui per Unifil, offende tutti loro perché si sottraggono a una opportunità di sviluppo che gli proviene dalla missione di pace”.


...Leggi la seconda parte dell'articolo »

 

 

 

ottobre 2023


EDITORIALE

di: Alberto Bortolotti

Qualche tempo fa è finalmente arrivata la risposta alla domanda "a cosa servono i giornalisti a cosa serve il loro Ordine?". L'hanno data in diretta due voci radiofoniche. Sabato 27 maggio sui 97.3 e 97.6 di Radio International il giornalista Leo Vicari (dipendente dell'azienda) si è... (...segue +)

Focus

Ambiente

Rilegno e S•14: il riciclo del legno sbarca a Santarcangelo dei Teatri per un edizione in chiave green

...

...leggi »

Medicina

Smoke free Class Competition

Il fumo di tabacco è la principale causa di numerose malattie...

...leggi »

Sport e auto

MIZUNO BEACH VOLLEY MARATHON 2019: tra sport, musica e divertimento

Giugno 1996 100 le squadre iscritte...

...leggi »

Agroalimentare

Approdato via nave a Shanghai un nuovo carico di arance rosse italiane

L’export di arance rosse...

...leggi »

Cultura e Spettacolo

Se tutto va male divento famoso

La stagione teatrale del Michelangelo di Modena riprende dopo i...

...leggi »

SPONSOR

PARTNER

LINK