GIORN@LISTINEWS
Via del Battirame, 6/3a · 40138 Bologna - Italy
Tel +39 051 531800
E-mail: redazione@giornalistinews.it
Website: www.giornalistinews.it

TESTO E FOTO DI

Giovanna Frapiero

Wigwam conquista Enaj e la Danimarca

Specialità italiane per i giornalisti europei

Herning è una piacevole città della Danimarca di circa 50.000 abitanti. Ogni due anni ospita Agromek, una delle più importanti fiere agricole del Nord Europa. In occasione di Agromek 2018 si è tenuta l’assemblea annuale di ENAJ (European network of agricultural Journalists). All’assemblea hanno partecipato giornalisti provenienti dalle 22 nazioni che fanno capo alla rete dei professionisti dell’informazione specializzata.

L’Italia (che è socia di ENAJ attraverso UNAGA) era rappresentata da Lisa Bellocchi, vice presidente uscente di ENAI e riconfermata nella carica, ed Efrem Tassinato, giornalista, chef e presidente di Wigwam, la più antica associazione italiana impegnata nella sostenibilità.

Mentre il rinnovato Consiglio di ENAJ teneva la sua prima riunione, Efrem Tassinato sì è velocemente trasformato da giornalista votante a raffinato chef ed ha offerto a tutti i partecipanti un’inaspettata, deliziosa degustazione di prodotti italiani d’eccellenza. Sul banco della presidenza sono stati allineati tartine di baccalà mantecato, crostini con olio dei Colli Euganei, biscotti di Pontelongo e vino Greco di Bianco.

I giornalisti si sono interessati all’origine territoriale dei prodotti, alla loro produzione ed anche al loro ottimo sapore.

Il baccalà mantecato era quello prodotto artigianalmente da ..... L’olio dei Colli Euganei del Frantoio ... si è fatto apprezzare per ....  Alla platea internazionale è stato spiegato cosa sia il “melasso” che rende unici i biscottini di Pontelongo della ditta...  Matrimonio d’amore dei pasticcini con il vino Greco di Bianco di ..... , DOC dal 1980, forse il più antico vitigno coltivato in Italia, arrivato in Calabria assieme ai primi coloni ellenici.

L’assise serissima dei professionisti europei ha colto immediatamente lo spirito conviviale dell’iniziativa. Sorrisi ed applausi per Efrem Tassinato, insieme ad un globale apprezzamento per i gustosi prodotti italiani. Il neo eletto presidente di ENAJ, l’olandese Hans Siemes, ha sottolineato la positività dell’inattesa iniziativa in una sua lettera al presidente UNAGA Roberto Zalambani.