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TESTO E FOTO DI

Paola Mettica

Visita a Orogel, eccellenza nel campo dei surgelati

Il 6 dicembre 2017 una trentina di giornalisti ARGA, specializzati nell’informazione agro-alimentare ed ambientale, guidati da Lisa Bellocchi, Roberto Zalambani ed Emilio Bonavita, hanno visitato, a Cesena, Orogel, azienda leader in Italia e in Europa nella produzione di surgelati vegetali, ortaggi ed erbe aromatiche. L’occasione è stata la ricorrenza del 50° anno di realizzazione del primo stabilimento dei prodotti ortofrutticoli freschi e del 41° della nascita del comparto dei surgelati. Un’azienda, l’Orogel, in continua crescita sia nel fatturato (+15,8% al 31 ottobre 2017) che nella produzione (+11,8%). In particolare il settore Bio è in espansione e ha raggiunto il 25% dell’intera produzione. La strategia dell’azienda include l’entrata sul mercato di nuovi prodotti, tutti rigorosamente di stagione e lavorati secondo il concetto di “benessere”, quindi senza l’aggiunta di sale, condimenti o conservanti. Grande attenzione è rivolta da Orogel all’agricoltura sostenibile, senza OGM, con la rotazione delle colture, la concimazione naturale, il costante miglioramento varietale, la tracciabilità totale della produzione; inoltre risparmio energetico, produzione di energia da fonti rinnovabili, riduzione del consumo di acqua e di emissione di anidride carbonica, miglioramento degli imballaggi, e impegno nel sociale sono altri rilevanti elementi che pongono l’azienda ad alti livelli di qualità ed eccellenza. Così hanno spiegato i responsabili: l’Amministratore Delegato Bruno Piraccini, il Direttore Generale Giancarlo Foschi e il Direttore Marketing Luca Pagliacci durante l’interessante incontro. A completamento c’è stata la visita ai settori produttivi, durante la lavorazione degli ortaggi invernali che ha suscitato particolare interesse mettendo a diretto contatto con le varie e delicate fasi di trasformazione dei prodotti freschi.