GIORN@LISTINEWS
Via del Battirame, 6/3a ยท 40138 Bologna - Italy
Tel +39 051 531800
E-mail: redazione@giornalistinews.it
Website: www.giornalistinews.it

TESTO E FOTO DI

Fosca Maurizzi

IO NON RISCHIO: Guardia Costiera Ausiliaria di Ravenna e Mistral in Piazza per diffondere le Buone Pratiche di Protezione Civile

Grande successo di partecipazione a “Io Non Rischio”, campagna per la diffusione delle Buone Pratiche di Protezione Civile organizzata dal Dipartimento Nazionale di Prot. Civ. che si è svolta nelle giornate del 15 e 16 ottobre 2016 in oltre 600 piazze italiane, fra cui piazza del Popolo a Ravenna. 

In qualità di Comunicatori, appositamente formati sulla conoscenza e sulla comunicazione del rischio, alcuni  volontari della Guardia Costiera Ausiliaria – VIII Regione Emilia-Romagna, fra cui il Presidente Giuseppe Curcella, hanno intrattenuto i cittadini informandoli sui rischi, sui pericoli che si possono incontrare nel proprio territorio e sui comportamenti corretti da tenere in caso di Alluvione. 

Oltre ad un cospicuo numero di cittadini, hanno visitato lo stand il Vice sindaco Eugenio Fusignani, l’Assessore allo Sport Roberto Fagnani, la Consigliera comunale Cinzia Valbonesi e il Consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio, Commendator Carlo Simboli.

 

Nel pomeriggio, si è intrattenuto con i volontari Formatori GCA anche il Segretario Nazionale della Stampa Ambientale del Territorio ed amico, Roberto Zalambani che, in qualità di Rappresentante dei Giornalisti di Agricoltura, Alimentazione, Territorio ed Ambiente (alla cui categoria appartengo assieme ad alcuni colleghi GCA) ha evidenziato i collegamenti fra i temi trattati dalla Protezione Civile e quelli delle Associazioni che sovraintende.