GIORN@LISTINEWS
Via del Battirame, 6/3a ยท 40138 Bologna - Italy
Tel +39 051 531800
E-mail: redazione@giornalistinews.it
Website: www.giornalistinews.it

TESTO DI

Valentina Righi

Cercasi gelaterie

Carpigiani Gelato University e Adecco creano il primo job centre dedicato agli artigiani del gelato

Carpigiani Gelato University e Adecco Italia hanno presentato alla Fiera di Rimini l’innovativo progetto che realizza un ponte diretto tra aspiranti gelatieri e professionisti. Le due aziende hanno recentemente siglato un accordo per agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani artigiani gelatieri formati presso la Carpigiani Gelato University attraverso la creazione di un vero e proprio Job Centre, il primo dedicato alla figura professionale del gelatiere. 

 

Il mercato del gelato e dei suoi professionisti è cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi anni e l’Italia è riconosciuta in tutto mondo per essere la patria di questo prodotto artigianale, bandiera del Made in Italy. Solo nel nostro Paese si contano 39.000 gelaterie e quest’anno il tasso di apertura di nuovi punti vendita è aumentato del 5%. Dal 2003 la Carpigiani Gelato University è il punto di riferimento di aspiranti gelatieri e professionisti di eccellenza, con un bacino di oltre 5.000 studenti che possono costituire preziose risorse per gli imprenditori che investono nel settore. 

 

I candidati giunti almeno alla seconda settimana del percorso Diventa Gelatiere presso la Carpigiani Gelato University, possono accedere al Job Centre powered by Adecco sul sito gelatouniversity.com. Alla voce “Cerco Lavoro” potranno inviare direttamente la propria candidatura, specificando la destinazione geografica desiderata,  con una lettera di presentazione e il curriculum vitae allegato. Un responsabile di selezione dell’agenzia Adecco più vicina contatterà il candidato per un colloquio e per validare le qualifiche e le motivazioni lavorative. Appena identificata una posizione aperta presso una gelateria che appartiene al network MyGelato App,  Adecco proporrà un colloquio finale con il potenziale datore di tirocinio. Grazie a questo accordo, le proposte potranno variare in base all’esperienza e alla qualifica del singolo candidato massimizzando le opportunità per chi si affaccia al mondo del lavoro, oltre a garantire la copertura assicurativa e l’indennità a carico del datore di lavoro.

 

La carriera del gelatiere da oggi ha un percorso più chiaro e strutturato. Il crescente numero di iscritti ai corsi della Carpigiani Gelato University, i trend di crescita del mercato a livello internazionale, la conseguente richiesta di personale specializzato e qualificato, hanno spinto Carpigiani Gelato University e Adecco a compiere una svolta epocale. Tra i corsisti, soprattutto italiani under 30,  è fondamentale dare continuità all’esperienza pratica post-corso prima di poter aprire la propria gelateria.

 

Questo progetto si rivolge a 1.000 gelaterie italiane iscritte al network MyGelato App, al quale è possibile registrarsi gratuitamente attraverso il portale mygelato.it. A loro volta, come per i candidati, i potenziali datori di lavoro dovranno accedere all’area “Offro Lavoro” specificando la mansione e la durata desiderata della collaborazione. Adecco potrà in questo modo unire domanda e offerta, individuando i profili formati da Carpigiani Gelato University in linea con le singole posizioni.

 

Carpigiani Gelato University

È la più prestigiosa Scuola al mondo nel settore della gelateria artigianale. Fondata nel 2003 ad Anzola dell´Emilia (Bologna) con la mission di formare gelatieri di successo, oggi vanta 13 sedi nei cinque continenti e un corpo docenti di fama internazionale. Dal 2009 ha moltiplicato le presenze, superando quest´anno la soglia delle 15.000 iscrizioni. Oltre 500 i corsi realizzati nell´anno accademico 2011/12.

 

Adecco Italia

Adecco è l’agenzia per il lavoro leader in Italia, con specializzazioni per ogni tipo di settore e funzione, capace di rispondere a tutte le esigenze HR delle aziende attraverso una gamma completa di servizi dedicati alla gestione delle risorse umane: Somministrazione di lavoro a tempo determinato, Somministrazione di lavoro a tempo indeterminato (Staff Leasing), Ricerca e Selezione, Outsourcing, Formazione, Ricollocazione professionale - Career Transition, Consulenza HR/Organizzativa. Grazie ad un team di 1.800 professionisti e 400 uffici capillarmente distribuiti su tutto il territorio nazionale, Adecco si propone come il partner di riferimento del mercato del lavoro tanto per le piccole imprese quanto per le grandi multinazionali. Per rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze del mercato, delle aziende e dei professionisti, Adecco ha basato la sua strategia su 9 Business Line dedicate alle rispettive aree di competenza: Adecco Office – Adecco Industrial – Adecco Sales & Marketing - Adecco Medical & Science - Adecco Finance & Legal -  Adecco Formazione – Lee Hecht Harrison–DBM Italia – euro engineering - Modis.