GIORN@LISTINEWS
Via del Battirame, 6/3a ยท 40138 Bologna - Italy
Tel +39 051 531800
E-mail: redazione@giornalistinews.it
Website: www.giornalistinews.it

TESTO E FOTO DI

Matteo Franzoni

La grande musica all’Arena: il Concerto Olimpico di Yuri Bashmet

Antologica a 100 anni dalla nascita

Si è svolto a Castel San Pietro Terme il Concerto Olimpico di Yuri Bashmet, organizzato nella serata di lunedì 1 settembre all’Arena comunale in viale dei Ciliegi, da Emilia Romagna Festival in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Comune di Castel San Pietro Terme, Pro Loco e tanti altri importanti sponsor pubblici e privati.

 

«Il concerto di Yuri Bashmet e dei Moscow Soloist è “l’evento” di questo Settembre Castellano – afferma l’assessore alla Cultura Fabrizio Dondi -. Una straordinaria occasione di arricchimento culturale per tutta la cittadinanza sulla quale l’Amministrazione comunale ha voluto puntare per connotare in maniera diversa il tradizionale appuntamento di fine estate. Invito la città a dare un segnale forte di presenza, sperando che il tempo sia amico e ci permetta l’utilizzo della nostra bella arena estiva».

 

Alle ore 21 è salito sul palco del suggestivo teatro all’aperto della città il violista Yuri Bashmet, artista di fama internazionale, che ha presentato il concerto che ha sbalordito il mondo intero alla cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Sochi. Bashmet si è esibito con i Moscow Soloists, i migliori musicisti della capitale, e la talentuosa violinista slovena Lana Trotovsek.

 

Il programma della serata è stato un affascinante viaggio nel mondo della musica, da Mozart a ?ajkovskij, con l’importante prima esecuzione italiana di “Voto eterno” per viola sintetizzatore e archi, del compositore cinese Tan Dun, premio Oscar per la colonna sonora del film “La tigre e il dragone”. Il concerto era in coproduzione con Ljubjana Festival.