GIORN@LISTINEWS
Via del Battirame, 6/3a ยท 40138 Bologna - Italy
Tel +39 051 531800
E-mail: redazione@giornalistinews.it
Website: www.giornalistinews.it

TESTO E FOTO DI

Laura Bernardini

Venticinque anni in soffitta

Prosegue fino a fine maggio 2013 la rassegna di teatro, danza, musica e cinema promossa dal Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti - Università di Bologna: LA SOFFITTA 2013 (27 gennaio – 30 maggio 2013). Prevede in media tre o quattro eventi diversi ogni settimana, come sempre molto frequentati dagli studenti ma non solo: un buon quarto del pubblico presente è costituito da cittadini, anziani, operatori culturali o appassionati.

 

Alcuni professori del corso di Laurea in Dams, in gruppi di lavoro, costruiscono da ben venticinque anni progetti con spettacoli, concerti, incontri e convegni. Protagonisti sono i grandi artisti, compagnie affermate e anche giovani talenti, per offrire a studenti e pubblico una panoramica sui nuovi linguaggi della scena teatrale, cinematografica e coreutica, oltre ad una stagione concertistica di musica da camera, gratuita, con esecuzioni di brani famosi e altre rare.

 

Cosa si può vedere tra aprile e maggio? il progetto a cura di Cristina Valenti, che riunisce tre compagnie per trattare diversi aspetti di Teatro e Comunità, cioè spettacoli e performance che si rivolgono a comunità specifiche, con le quali interagiscono, con risultati sorprendenti ed emozionanti: la compagnia Babilonia Teatri, in un'inedita collaborazione con la bolognese Casa dei Risvegli diretta da Fulvio De Nigris, il Teatro Due Mondi di Faenza guidato dal regista Alberto Grilli, qui con un gruppo di operarie licenziate dall’Omsa e il TAM TeatroMusica di Padova che rappresenta vent’anni di lavoro teatrale in carcere (dal 22 aprile, ai Laboratori delle Arti).

 

Un curioso progetto, interamente ad ingresso gratuito fino esaurimento posti, dedicato  alla compagnia O Thiasos Teatronatura, a cura di Tihana Maravi?: in programma due diversi spettacoli, “La donna scheletro” fiaba inuit, regia e drammaturgia di Sista Bramini. A seguire: incontro pubblico con le protagoniste; poi “Demetra e Persefone”, spettacolo di narrazione con canti polifonici tradizionali dell'inno omerico a Demetra (18 e 19 aprile).

 

Il vasto programma include inoltre due giorni dedicati ai nuovi linguaggi nei media dal titolo Media Mutations: questa quinta edizione è focalizzata sui materiali che circondano i film (trailer, mashup, promo, podcast etc) (22-23 maggio). Ai primi di maggio si svolge il progetto danza della Soffitta a cura di Elena Cervellati, protagonista la Compagnia Enzo Cosimi, tra i maggiori coreografi italiani contemporanei, con lo spettacolo “Calore” presentato nell’ambito del progetto RIC.CI ideato e diretto a Marinella Guatterini, poi una tavola rotonda sulla Danza Ritrovata (7-9 maggio).

In programma anche presentazioni di libri di teatro e musica, concerti e molto altro ancora.

 

Gran parte degli eventi si svolgono ad ingresso libero fino esaurimento posti, nelle diverse sale all’interno dei Laboratori delle Arti (entrata nel cortile di fronte al cinema Lumière,  nella piazzetta di recente intitolata a Pier Paolo Pasolini) o nel palazzo Marescotti in via Barberia 4, sede del Dipartimento delle Arti. Oppure in luoghi diversi, grazie alla collaborazione con gli Enti gestori. L’unica accortezza per il pubblico è arrivare con almeno una mezz’ora di anticipo sull’inizio, per assicurarsi il coupon che indica il posto, assegnato a tutti in ordine di arrivo e fino ad esaurimento. Per gli spettacoli teatrali a  pagamento, il biglietto massimo arriva a 10 Euro. Una parte della sala, venti o trenta posti in media, è riservata ai professori dell’università di Bologna.