Stefano Gruppuso

 

Ha svolto presso l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) gran parte della sua vita professionale di giornalista scientifico.

 

Responsabile dell’informazione energetica presso il Centro ENEA di Bologna negli anni ottanta, ha poi svolto la funzione di addetto stampa dell’ente per la regione Emilia Romagna.

 

Dopo aver collaborato alla redazione della rivista dell’Ente, Energia, ambiente e innovazione, è stato nominato Direttore responsabile del quindicinale telematico ENEA News Web TV, una delle prime esperienze di successo di informazione scientifica online messe in piedi da un ente di ricerca.

 

Giornalista professionista è iscritto all’UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici).

Ha collaborato con diverse riviste e quotidiani con articoli su argomenti scientifici nel campo dell’ambiente, dell’energia e delle nuove tecnologie. Ha dedicato inoltre grande impegno informativo al rapporto scienza e società. 

 

Ha tenuto per dieci anni (2000-09) sul mensile della Provincia di Bologna “Portici” una rubrica fissa dedicata al prolifico e variegato mondo della ricerca presente nella regione Emilia Romagna. Attualmente, uscito dall’ENEA, è freelance.