Pubblicità

 

 

 

 

Agroalimentare

01/09/2018

La favola dell’ortica
 da infestante a toccasana

Sembra la favola di Cenerentola. Protagonista, in luogo della bella giovinetta, è la pizzicante ortica, un tempo infestante dei fossi e nemica delle passeggiate a gambe nude. Oggi l’ortica, che è la regina di un’affollata, tradizionale sagra di fine estate a Malalbergo, in provincia di Bologna, entra in numerosi golosi piatti, dall'antipasto al dolce.

Al “riposizionamento” dell’umile erba hanno contribuito il Comune di Malalbergo con il sindaco Monica Giovannini; le ricerche scientifiche condotte all’Università di Ferrara sotto la guida del prof Vincenzo Brandolini; lo spirito socio-manageriale di Gianni Bonora, presidente dell’Associazione Amici dell’Ortica e la passione per il marketing territoriale di Adriano Facchini.

Da infestante che era, oggi dell’ortica si è avviata addirittura la coltivazione, grazie alla sperimentazione condotta con Agribologna.

I futuri sviluppi del pianeta ortica sono stati al centro di una tavola rotonda cui hanno partecipato anche il vice presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna e presidente di ARGA, Emilio Bonavita, e Lisa Bellocchi, vice presidente di ENAJ (European Network of Agricultural Journalists). Nell’occasione, è stata consegnata una targa di riconoscimento al farmacista Marco Suncini, che per primo ha prodotto un integratore a base di ortica, considerato utile, tra l’altro, contro l’ipertrofia prostatica e la ritenzione idrica.

 

 

 

 

aprile 2024


EDITORIALE

di: Alberto Bortolotti

Qualche tempo fa è finalmente arrivata la risposta alla domanda "a cosa servono i giornalisti a cosa serve il loro Ordine?". L'hanno data in diretta due voci radiofoniche. Sabato 27 maggio sui 97.3 e 97.6 di Radio International il giornalista Leo Vicari (dipendente dell'azienda) si è... (...segue +)

Focus

Lavoro

In Emilia Romagna oltre il 15 percento delle offerte nazionali di lavoro

Il mercato del lavoro...

...leggi »

Formazione

Firmato il protocollo di intesa tra Unaga e SINU

Il 2 dicembre Unaga insieme a SINU (Società...

...leggi »

Turismo

In Alaska alla scoperta della natura incontaminata

Sorridenti felici e con gli occhi incantati di chi...

...leggi »

Economia

Al rialzo la crescita nel 2017

Una prospettiva più favorevole per l’economia dell’Emilia-Romagna  L’ultima edizione degli Scenari...

...leggi »

Sport e auto

69° Gran Premio Continentale. Trofeo QN il Resto del Carlino QS

Bologna ed il suo ippodromo...

...leggi »

SPONSOR

PARTNER

LINK