Pubblicità

 

 

 

 

Formazione

28/05/2013

Infografica, geodati e narrazione visuale

Bologna, 17 - 18 e 19 giugno 2013


Articolo di: Claudio Santini - Direttore Fondazione OdG - ER



A chi è rivolto il corso


A giornalisti e comunicatori è richiesto sempre più di proporsi come figure professionali multicompetenti. Negli ultimi anni, infatti, il mercato editoriale dimostra una crescente necessità di individuare comunicatori capaci di produrre testi giornalistici editoriali e narrativi, corredati di informazione grafiche e carte geografiche, immagini e animazioni. I media cartacei, su web e radiotelevisivi hanno infatti introdotto in forme sempre più massicce la comunicazione di contenuti complessi attraverso l’infografica nelle sue diverse forme, che diventa così un vero e proprio mezzo espressivo autonomo, con proprie grammatiche e stili. Nelle redazioni, però, mancano le figure professionali in grado di contare su competenze comunicative e sulla conoscenza delle tecnologie e delle grammatiche specifiche.


Obiettivi formativi


  • Arricchire le competenze di giornalisti e di comunicatori, evolvendo le loro figure nella direzione di una professionalità multicompetente;
  • Conoscere l’evoluzione dell’infografica nel giornalismo della carta stampata e online e le possibilità di convergere informazioni quantitative e qualitative utilizzando gli strumenti dell’immagine, dell’elaborazione digitale, dell’animazione;
  • Conoscere l’infografica che si sta producendo nei media italiani, europei e americani, approcciandone gli ambienti culturali e produttivi;
  • Conoscere l’infografica che si sta realizzando nell’editoria scolastica e universitaria;
  • Creare progetti di infografica per il giornalismo e per altri ambienti editoriali, come quello scolastico e della comunicazione istituzionale.

Quota di partecipazione: euro 300,00 (IVA inclusa)


Sede del corso: Scuola superiore di giornalismo presso Villa Gandolfi Pallavicini
Ingresso auto Via Pallavicini 18 Bologna
Ingresso pedonale Via Martelli 22/24 – Bologna
Autobus dal centro 14° direzione due Madonne

 

 

 

aprile 2017


EDITORIALE

di: Alberto Bortolotti

Respiro aria giornalistica fin da quando…sono nato. Faccio infatti parte di una famiglia giornalistica d’altri tempi papà Rino tra i fondatori di “Stadio“ (che poi lo zio Adalberto ha diretto) e mamma Annaluisa impiegata ai dimafoni (giovani lettori curiosi eh? Dopo ve lo spiego) hanno... (...segue +)

Focus

Agroalimentare

Il marketing e l’Arga protagonisti al “Convivio d’estate” 2013 di Bagnacavallo

L'accentuarsi dei fenomeni di globalizzazione...

...leggi »

Economia

Parmigiano Reggiano: scende ancora la produzione

Prosegue il calo produttivo che dal luglio 2012 interessa il...

...leggi »

Sport e auto

Lamborghini è l'azienda più desiderata dai neolaureati italiani

Automobili Lamborghini l’azienda di supersportive di lusso con...

...leggi »

Internazionale

I media multiculturali in italia

I media multiculturali in Italia sono un fenomeno non tanto recente...

...leggi »

Pubblicisti

Lettera GIPU n. 21/n. 10 ai Giornalisti Pubblicisti dell'Emila-Romagna

Care Colleghe e cari Colleghi col nuovo anno...

...leggi »

SPONSOR

PARTNER

LINK